Detox

La dieta del ravanello: dimagrisci e ti depuri

Come preparare l'acqua purificante al ravanello

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/02-05-2019/la-dieta-ravanello-dimagrisci-e-ti-depuri-500.jpg La dieta del ravanello


Il ravanello, che arriva fresco, negli orti e al mercato proprio in questi giorni, è l’alleato ideale per una dieta di primavera, l’ortaggio perfetto per chi vuole perdere peso e purificarsi nello stesso tempo visto che contiene solo 12 calorie per 100 grammi e apporta numerosi benefici nelle funzioni digestive e diuretiche.

Perché il ravanello ti fa bene
La dieta del ravanello facilita il corretto funzionamento della tiroide, aiuta il sistema immunitario, dà bellezza ed elasticità alla pelle, favorisce la digestione dei grassi e stimola il lavoro dei reni. Così ricchi di vitamine B, C e Ferro, i ravanelli sono l’ideale anche per gli anemici, le persone particolarmente stressate e i fumatori.
I ravanelli sono anche facili da coltivare, persino sul proprio terrazzo, così da averli sempre freschi e sicuramente biologici. In genere si consumano crudi in insalata, da soli o con altre ortaggi e verdure. Prima di usarli conviene sempre inciderli con un coltello e lasciarli qualche minuto in ammollo per stemperare il sapore amaro caratteristico. Anche foglie dei ravanelli possono essere consumate crude o cotte, in un’insalata o in una minestra di verdure.

Perché il ravanello ti fa dimagrire
I ravanelli ti aiuteranno dunque nelle funzioni digestive e diuretiche, stimolando anche il sistema immunitario e facilitano il funzionamento della tiroide. Ma pochi sanno che sono utili anche per la vista e soprattutto per dimagrire: le sostanze contenute migliorano infatti la digestione dei grassi. I ravanelli sono anche amici del fegato e di chi soffre di fermentazioni intestinali o pressione alta. Il ravanello è diuretico e depurativo, stimola le attività epatiche e della cistifellea, è anche digestivo e sedativo. Il ravanello contiene molte sostanze utili alla dieta e risulta così composto: 1,8 grammi di carboidrati, 0.1 grammi di grassi e 0.8 di proteine.

TRE RICETTE A BASE DI RAVANELLO
Ecco tre ricette che puoi inserire nella tua dieta ipocalorica per ottenere tutti i benefici dei ravanelli con un impatto calorico bassissimo.

I ravanelli ripieni
Lava e asciuga bene 12 ravanelli, taglia la calotta superiore e scava dentro il tubero, quindi riempi la cavità con la polpa tritata finemente e impastata con poco formaggio spalmabile light insaporito alla senape e qualche cappero dissalato.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1726302274-3-ag-distribuzione.gif

I ravanelli nella pasta
Scola al dente 150 grammi di pasta corta che preferisci e condiscila con qualche pomodorino tagliato a spicchi e fatto sfumare leggermente in padella con un cipollotto tritato, qualche fogliolina di prezzemolo e un cucchiaio d’olio d’oliva. Rifinisci con i ravanelli tritati a julienne.

I ravanelli in insalata
Mescola in una ciotola 5 ravanelli affettati sottilmente, una mela verde tagliata a dadini, qualche oliva in salamoia denocciolata e condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e aceto di mele.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1726057441-3-costa-iblea.png

L’ACQUA DETOX AL RAVANELLO
Durante la giornata puoi accompagnare la tua solita dieta ipocalorica con un’acqua detox al ravanello che sfrutta tutte le proprietà nutritive del tubero e nello stesso tempo, adesso che arriva la stagione calda, ti rinfresca e ti consente di bere di più. Con l’acqua al ravanello ottieni numerosi vantaggi perché ha proprietà diuretiche e depurative, contiene molte vitamine, in particolare B, C ed E, e sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e ferro. Inoltre, è ricco di carotenoidi, luteina e zeaxantina, sostanze antitumorali che proteggono pelle e vista. In questa bevanda il ravanello è accoppiato alle coste di sedano che hanno proprietà depurative e contrastano meteorismo e stitichezza. Il sedano è ricco potassio, magnesio, rame, iodio, fosforo, calcio e ferro.

Come preparare l’acqua detox al ravanello
Per preparare l’acqua detox al sedano e ravanello devi affettare sottilmente 4 ravanelli in un litro di acqua e una costa di sedano, aggiungendo anche le sue foglioline più tenere. A piacere puoi aggiungere qualche foglia di melissa. Copri la bottiglia con un canovaccio e lascia macerare per una notte intera. La mattina metti la bottiglia in frigo e consuma entro 2 giorni.


© Riproduzione riservata