Depurazione è la parola d'ordine per eliminare le tossine accumulate durante la stagione fredda e sentirsi più in forma. Secondo il neonato Osservatorio internazionale su invecchiamento e disabilità: «Il nostro destino biologico e il nostro modo di affrontare i cambiamenti dell'età derivano solo per un 30 per cento da fattori genetici. Tutto il resto dipende da quanto ci muoviamo, come ci alimentiamo, in quale ambiente viviamo, che stile di vita abbiamo». Un buon programma detox può, quindi, aiutare a tracciare un percorso in grado influenzare positivamente propria salute. Ecco dieci alimenti preziosi da inserire nella routine quotidiana, privilegiando la stagionalità.
Carciofi: ricchi di fibra, contengono una sostanza chiamata cinarina, utile alla depurazione dell'organismo. L'infuso di foglie stimola la diuresi e aiuta a eliminare le tossine. Hanno un ruolo importante nel tenere bassi i valori di colesterolo e glicemia nel sangue.
Semi di lino: contengono fibra, proteine di buona qualità, acido alfa-linolenico, vitamine minerali come fosforo, magnesio, rame e manganese e antiossidanti. Indicati per la salute cardiovascolare e la prevenzione dell'osteoporosi, svolgono un'azione antinfiammatoria e combattono la ritenzione idrica.
Mele: sono ricche di sostanze che favoriscono la depurazione, come acido malico, magnesio, zinco, niacina. Aiutano a combattere la fragilità capillare e sono anticolesterolo. Diuretiche, puliscono fegato e reni. Il succo è un ottimo depurativo in combinazione con zenzero e limone.
Carote: hanno un'efficace azione diuretica e depurativa con proprietà antiossidanti. Grazie alle fibre, aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Centrifughe e succhi ne potenziano l'effetto detox.
Zucchine: ricche di acqua, sali minerali, vitamine, antiossidanti, forniscono preziosi principi nutritivi a basso indice calorico. La presenza di fibre assicura un elevato potere saziante.
Mirtilli: fibra, acidi organici, minerali, vitamine (soprattutto C e K) e antiossidanti, sono un "superfood" detox, con un elevato potere depurativi e drenante. Coadiuvano la salute degli occhi, quella cardiovascolare e delle ossa.
Semi di chia: contengono fibra grassi omega-6 e omega-3, proteine di buona qualità, vitamine, minerali come calcio e fosforo, e antiossidanti. Mantengono la pelle elastica. Si possono aggiungere a macedonie e yogurt. Usati in acqua e succo di limone sono un rimedio energizzante, utile anche per favorire la perdita di peso.
Finocchi: ricchi di sali minerali, hanno proprietà digestive e depurative. Tonificano il fegato ed eliminano i gonfiori. Sono ricchi di fibre e aumentano il senso di sazietà. Centrifugati con sedano e mela, rafforzano l'effetto drenante.
Zenzero: influisce sulla salute digestiva, è un anti-nausea, antiossidante e antinfiammatorio. Tiene a bada il colesterolo e sostiene il sistema immunitario. Accelera il metabolismo ed è considerato un "brucia-grassi" e detossinante. Si può consumare fresco o in polvere. In caso di assunzione, è utile seguire le indicazioni del proprio medico, perché può esaltare gli effetti di alcuni farmaci.
Broccoli: con il cavolo e la verza, fanno parte della famiglia delle crucifere. Sono ricchi di fibre, vitamina C e antiossidanti. Poco calorici, depurano il fegato, rafforzano il sistema immunitario e favoriscono l'eliminazione delle tossine.