Condimenti light: come dimagrire con gusto

Pietanze gourmet ma a calorie zero

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/06-05-2019/condimenti-light-dimagrire-con-gusto-500.jpg Condimenti light


Le diete dimagranti sono ricche di insalate, verdure e zuppe light ma povere di oli, formaggi e altri condimenti capaci di rendere gustosi anche i cibi leggeri e spesso insapori. Condimenti ai quali però chi segue una dieta ipocalorica deve rinunciare. Qui ti proponiamo tre ricette per condire anche i piatti più semplici, come una semplice insalata, e farli diventare pietanze gourmet ma a calorie zero.

IL DADO LIGHT
Con un buon dado puoi far rivivere un riso in bianco e qualunque tipo di verdura e ortaggio in zuppa. Ma è meglio se lo prepari in casa in modo da non contenere molti degli ingredienti che troviamo in quello industriale. Prima di tutto gli zuccheri aggiunti che andrebbero il più possibile evitati perché riconosciuti dalla comunità scientifica come fattori predisponenti per le patologie cronico-degenerative, il diabete e il cancro. Poi gli additivi, come gli aromi, spesso artificiali e di dubbia influenza sulla salute. Infine, il glutammato monosodico, usato come esaltatore di sapidità. Molti studi dimostrano la sua "eccitossicità": se assunto in dosi elevate sovrastimola i recettori delle cellule nervose. Meglio quindi limitarsi a consumare quello contenuto naturalmente nei cibi freschi.

La ricetta del dado light
Ingredienti: 150 grammi di carne di manzo, 150 grammi di carote, 150 grammi di cipolle, 150 grammi di sedano, 150 grammi di sale grosso, 150 grammi di acqua, un rametto di maggiorana.
Procedimento: Taglia la carne a dadini piccoli, affetta la cipolla, la carota e il sedano e aggiungili alla carne mescolando bene. Versa gli ingredienti in un pentola, aggiungi le foglioline di maggiorana spezzettate, il sale grosso e l'acqua e mescola ancora. Metti sul fuoco con la fiamma al minimo, copri con il coperchio e lascia cuocere per 2 ore mescolando ogni tanto. Frulla il composto per un minuto, versa nello stampo per i cubetti di ghiaccio, fai raffreddare e conserva in freezer. Puoi usare il dado conservato in freezer aggiungendolo ancora congelato alle tue pietanze in cottura: brodi, minestroni, verdure in padella. In alternativa puoi conservare il dado in vasetti di vetro molto piccoli: dopo averli riempiti devi bollirli a bagnomaria per 20 minuti. Puoi modificare il sapore del dado sostituendo la maggiorana con gli aromi che preferisci, per esempio timo e salvia. Se togli la carne ottieni il dado vegetale. In questo caso puoi aggiungere altri ortaggi, come zucchina e patata.

I DRESSING PER LE INSALATE
Grazie ai dressing è possibile insaporire le insalate ma senza esagerare con sale e olio. Il sale in eccesso ha effetti negativi sulla pressione (porta al rischio di ipertensione) e quindi sull'apparato cardiovascolare. In più, influisce negativamente sulla cellulite e il ristagno dei liquidi in genere. L'olio invece è molto calorico e, se è salutare nelle giuste dosi, quando è in eccesso va ad aumentare la quota di calorie assunte e quindi può far ingrassare.

La ricetta del dressing per le insalate
Ingredienti: succo di limone, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe, aglio, prezzemolo e rosmarino tritati, senape, succo d’arancia, yogurt bianco, capperi dissalati e tritati.
Preparazione. Per una citronette light miscela una parte di succo di limone ogni due di olio, per esempio 100 ml di olio e 50 ml di succo limone. Poi aggiungi le erbe tritate. Ottieni la vinaigrette invece miscelando olio e aceto in parti uguali. Puoi aggiungere 2 cucchiai di succo d’arancia, usare il balsamico e unire la senape. Per un dressing bianco, cremoso e saporito ti basta miscelare 100 ml di yogurt con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di olio, poi unisci poco sale e pepe. Per una salsa dal gusto forte puoi mescolare 2 cucchiai di olio d’oliva, 1/2 di aceto balsamico e 1/2 di capperi dissalati e tritati, prezzemolo, sale e pepe. Per ottenere delle emulsioni molto cremose ti conviene miscelare gli ingredienti con un frustino aggiungendo sempre l'olio a filo. In alternativa usa i rebbi di una forchetta. La citronette, con l'aggiunta delle erbe tritate come aglio prezzemolo o rosmarino, è ottima per insalate di carciofi o mix di spinaci crudi e insalatine. La vinaigrette all'arancia si sposa bene invece con le insalate di mare mentre la salsa allo yogurt o ai capperi va bene per cetrioli, lattughe e insalate semplici. Puoi preparare e conservare i dressing anche 2-3 giorni in frigorifero in un barattolo ermetico. Dovrai solo avere cura di emulsionare bene nuovamente gli ingredienti prima dell'utilizzo. 

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

IL MIX DI ERBE AROMATICHE
Il primo vantaggio di usare un mix di erbe aromatiche è che può essere usato come alternativa al sale il cui eccesso è legato a malattie come ipertensione e obesità. Grazie al gusto forte questo preparato è infatti un vero e proprio insaporitore. Non solo. Le erbe aromatiche essiccate sono anche fonte di nutrienti ma non di calorie, e quindi ottimi alleati della salute. Esaltando il sapore e l’appetibilità delle pietanze stimolano la produzione salivare e gastrica e aiutano così a migliorare la digestione. Rappresentano inoltre un arricchimento di sali minerali ed antiossidanti nella dieta e vantano alcune proprietà medicinali: il timo per esempio è un buon antisettico, il basilico e il prezzemolo favoriscono la digestione così come l’aneto che allevia anche i gonfiori intestinali.

La ricetta del mix di erbe aromatiche

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1703519144-3-despar.gif

Ingredienti: 1/2 cipolla dorata, 2 spicchi di aglio, 50 g di prezzemolo fresco, 50 g di basilico fresco, 30 g di timo fresco, 30 g di aneto fresco, 1 cucchiaino di pepe bianco macinato.
Procedimento. Pulisci tutte le erbe con una pezzuola asciutta e non sotto l'acqua. Lega i rametti di timo e appendi il mazzetto in un luogo asciutto.
Disponi basilico, prezzemolo e aneto su un sacchetto di carta aperto, e mettili a essiccare sempre in luogo asciutto e ventilato, mai alla luce diretta. Pulisci aglio e cipolla, tritali e mettili in forno (ventilato o con lo sportello socchiuso) a 70° fino a che sono ben asciutti (non meno di 40 minuti). Quando è tutto ben asciutto (per le erbe servono circa 15 giorni ma dipende da temperatura e umidità) si passa al mixer e si conserva in un vasetto di vetro. Puoi usare il mix di erbe come insaporitore: è ottimo sulle verdure cotte, nelle insalate e con i legumi lessati e ripassati in padella. Un uso originale è nel riso integrale lessato, insieme a olio extravergine d'oliva e pistacchi tritati. Da consumare così o come base per altre preparazioni. Puoi variare il sapore del mix usando le erbe che preferisci. Si prestano molto anche maggiorana, finocchietto, origano e cerfoglio. La maggior parte delle erbe essiccate restano fresche fino a 6 mesi, altre fino a un anno al massimo, sempre se conservate al buio e al fresco.


© Riproduzione riservata