Benessere Prova costume

Dieta: dimagrisci velocemente. Meno 5 chili in pochi giorni

Prediligete cibi di stagione, naturali, biologici e di qualità

L’estate si avvicina, quello che serve è una dieta last minute. Piuttosto che tentare il digiuno nella speranza di arrivare in forma alla prova costume, conviene seguire una dieta ipocalorica ma controllata che faccia perdere peso velocemente ma, nello stesso tempo, garantisca le energie necessarie.

E’ importante ricordare che le diete ipocaloriche, last minute e restrittive vanno seguite solo per brevi periodi e dietro controllo medico. Naturalmente sono valide solo se seguite subito dopo da un regime alimentare equilibrato. Questo serve a evitare il classico effetto yo-yo. Il pericolo di dimagrire velocemente è infatti quello di perdere i liquidi e non la massa grassa e riprendere quindi peso velocemente.

La dieta last minute deve essere adattata alle esigenze nutrizionali di ciascuno, esistono comunque delle indicazioni valide per tutti. Prima fra tutte bere molta acqua e svolgere una leggera attività fisica. Poi, prediligere cibi di stagione, naturali, biologici e di qualità. Evitare cibi confezionati, farine, lievitati, zuccheri e grassi, oltre naturalmente ai dolciumi.

Qui di seguito spieghiamo come è composto il menu giornaliero da seguire per almeno una settimana.

Colazione
Tè o caffè, una mela, una fetta di pane nero velato di marmellata senza zuccheri aggiunti oppure, in alternativa, uno yogurt magro o due crackers integrali con la bresaola.

Pranzo
100 grammi di petto di pollo con 100 grammi di verdure di stagione lessate. In alternativa: coniglio, tacchino e carne di vitello magra, sempre accompagnati da verdure lessate.

Cena
Un filetto di sgombro con una fetta di pane e una tazza di insalata verde. In alternativa: un uovo sodo o un filetto di sgombro accompagnati da insalata verde.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565084997-3-cappello-peugeot.jpg

Spuntini
A metà mattina e pomeriggio è possibile mangiare un frutto di stagione poco calorico, come mele o ananas o arance, due carote oppure qualche mandorla.