Benessere Aiuto a dimagrire

Dieta: le otto spezie che ti aiutano a bruciare i grassi

Controllano il livello di colesterolo nel sangue

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/28-05-2019/dieta-le-otto-spezie-che-ti-aiutano-a-bruciare-i-grassi-500.jpg Le otto spezie che ti aiutano a bruciare i grassi

Per ritrovare la tua forma fisica, si sa i miracoli non esistono. Per dimagrire devi sempre puntare a una dieta sana ed equilibrata ma non basta, serve abbinare alla dieta anche una regolare attività fisica.

Ci sono tuttavia delle spezie che, sapientemente utilizzate, oltre a dare sapore alle tue pietanze, sono anche dei brucia grassi. Cioè ti aiutano a dimagrire. Ma non solo, introdurre queste spezie nella tua alimentazione quotidiana, può apportarti numerosi vantaggi.

Queste spezie di cui ti daremo i nomi più avanti, sono amiche della tua salute. Grazie ai principi nutritivi che queste spezie contengono sono anche delle buone alleate per combattere i tuoi chili di troppo.

Un altro vantaggio dell’utilizzo delle spezie brucia-grassi, da non sottovalutare, è che hanno la capacità di tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

Il sapore ricco e intenso delle spezie, nelle tue pietanze, ti permetterà inoltre di diminuire l’utilizzo del sale fornendoti un ulteriore doppio beneficio. Il primo è proteggere la salute del tuo cuore e il secondo ridurre la ritenzione idrica tanto nemica delle donne. Tra queste spezie potrete scegliere quelle per la preparazione di infusi in grado di favorire la digestione o quelle per arricchire di sapore le vostre ricette, beneficiando allo stesso tempo delle loro proprietà salutari.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1659078512-3-ard.gif

Ma quali son le otto spezie cosiddette brucia-grassi da introdurre subito nella tua dieta per migliorare la tua salute e la ritrovare la tua linea?

Qui di seguito ti elenchiamo le otto spezie che ti aiutano a bruciare i grassi.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1659690701-3-ford.jpg

1 Cannella: La prima spezia che ti consigliamo nella tua dieta è l’utilizzo della Cannella: Questa spezia profumatissima ha un’azione efficace nel migliorare il metabolismo dei grassi e non va utilizzata solo nei dolci, al contrario di quanti di voi ne sono convinti. Studi scientifici su pazienti in pre-diabete hanno dimostrato anche la capacità della cannella di abbassare il livello della glicemia. Secondo recenti studi, infatti, la cannella aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue. Una vera e propria alleata per te che vuoi dimagrire: va usata con costanza. Infatti, ti permette di perdere peso e ridurre il tuo indice di massa corporea.

2 La curcuma, è una spezia dal colore giallo intenso, questa spezia ha molte qualità positive. Prima fra tutte una spiccata proprietà dimagrante dovuta all’assunzione, da parte dell’organismo, di una delle sue principali componenti: la curcumina. La curcumina è una sostanza che contrasta l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi, aiutando il fegato a metabolizzarli. Potete impiegare l’utilizzo della nei risotti, ma anche nelle zuppe e per condire il pesce. Se hai sempre fame, il curry, questo mix di spezie, fra i più conosciuti e diffusi, ti aiuta ad avere la un senso sensazione di sazietà. A dirlo è uno studio americano condotto su 2400 pazienti obesi. Secondo questa ricerca, infatti, per questa categoria di persone il senso di sazietà arriva solo dopo aver ingerito grosse quantità di cibo, ma condire le pietanze con il curry aiuta ad anticipare tale sensazione. In più, questo mix di spezie brucia-grassi ha proprietà dimagranti, rigeneranti dei tessuti, antinfiammatorie e protettive del cuore e del cervello. La curcuma può essere utilizzata per la preparazione di sali da bagno drenanti ed energizzanti in aggiunta a sale grosso integrale.

3 Lo zafferano: Se pensi che questa spezia sia utilizzata solo per deliziare il tuo palato, ti sbagli. Come lo zenzero e la curcuma, lo zafferano agisce sul metabolismo, accelerandolo, e sui processi di digestione. In più ha preziose proprietà antiossidanti, depurative del fegato e del sistema linfatico.

4 Il ginseng, è una spezia ed è un ottimo energizzante, ma soprattutto contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e di colesterolo presenti nel sangue. Il ginseng stimola il metabolismo.

5 Il Cardamomo o semi di cardamomo. Sono ricavati da una pianta tropicale Elettaria Cardamomun, che si possono masticare, aggiungere a dolci fatti in casa o piatti di verdure, o utilizzare in infusioni o tisane digestive. A questa spezia, si attribuiscono proprietà snellenti, perché in grado di accelerare e stimolare le funzioni metaboliche dell’organismo.

6 Il peperoncino stimola la digestione e la depurazione dell’organismo. Le sue proprietà brucia grassi sono note. Contiene la capsaicina, una sostanza che tiene a bada il tuo appetito e accelera il metabolismo. Sembra inoltre che il peperoncino riesca ad agire sui depositi di grasso, aiutando l’organismo ad utilizzarli per produrre energia.

7 Il pepe nero è forse la spezia più comunemente utilizzata nella nostra cucina. Pochi ne conoscono le sue proprietà. Il segreto dimagrante del pepe nero è nella piperina, una sostanza stimolante del metabolismo che favorisce il dimagrimento e tiene sotto controllo il peso corporeo. Fortemente sconsigliata se soffri di ipertensione, ulcera o gastrite.

8 Lo zenzero: Favorisce la digestione, combatte i bruciori di stomaco e può essere utilizzato per la preparazione di infusi indicati sia per stimolare il buon funzionamento dell'apparato digerente, sia per combattere il raffreddore. Lo zenzero è un alimento dalle spiccate proprietà depurative, che può essere assunto sia fresco che in polvere e che è ritenuto in grado di contribuire alla riduzione di cellulite, gonfiori e ristagni.


© Riproduzione riservata