La pressione alta è un fattore di rischio per la nostra salute. In caso di ipertensione, infatti, il cuore deve lavorare duramente per pompare il sangue e questo eccesso di lavoro finisce per indebolire le arterie. E’ così che la circolazione sanguigna diventa più faticosa e, di conseguenza, aumenta il rischio di ictus e infarto.
L’ipertensione, che nei casi più gravi viene curata con la terapia farmacologia, in genere può essere tenuta a bada, e soprattutto prevenuta, con un corretto stile di vita e una dieta apposita, da seguire sotto la supervisione di un medico. Anche diversi rimedi naturali, primi fra tutti gli alimenti che mettiamo sulla nostra tavola, concorrono a prevenire i rischi causati dalla pressione alta.
Pressione alta: molti non sanno di averla
In circa il 33% degli uomini e il 31% delle donne la pressione registra valori che superano i 90/140 mmHg, la soglia limite. La scorsa settimana, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro l'ipertensione, il Sindacato autonomo medici italiani, ha promosso una giornata di prevenzione, basata sulle tre “C”: Controlli, Camminate, Carrello sano. Scegliere al supermercato i giusti alimenti è infatti uno dei pilastri della prevenzione dell’ipertensione. Molti ipertesi però, secondo gli studiosi, non sanno di esserlo (almeno il 14%) e il loro stile di vita non è affatto l’ideale: il 62% degli ipertesi non pratica attività fisica e l'82% è sovrappeso.
Ipertensione: i cibi che aiutano
Chi soffre di pressione alta o è a rischio deve stare attento a evitare i prodotti ad alto contenuto di sale come gli insaccati, le salamoie e gli alimenti conservati sotto sale o troppo dolci, gli alcolici, il caffè, le carni rosse e in generale i prodotti pronti da forno. I cibi che prevengono l’ipertensione invece sono frutta, verdura, legumi, carni bianche e pesce.
Ci sono poi dei cibi particolari che hanno la funzione di regolare la pressione in maniera naturale.
Ecco qui di seguito gli alimenti più adatti per tenere la pressione sotto controllo.
Cipolla
La cipolla è ricchissima di fibra ma anche di inulina, una fibra solubile che stimola il transito del cibo nell’intestino. Questa proprietà diuretica ha effetto anche sulla pressione del sangue perché dilata le arterie e rende più facile il passaggio del sangue. Uno studio dell’Università del Minnesota ha dimostrato infatti che l’assunzione di 4,3 grammi di estratto di cipolla migliora la circolazione del sangue.
Mela
Anche le mele sono ricchissime di fibre e capaci di tenere sotto controllo colesterolo e glicemia oltre a rinforzare le difese immunitarie. Grazie al potassio, inoltre, permettono di tenere sotto controllo la pressione e regolare la diuresi.
Cannella
Tra le tante proprietà benefiche, questa spezia può aumentare il flusso sanguigno. Una ricerca pubblicata su Lancet dimostra che la cannella può ridurre la pressione arteriosa e migliorare la circolazione perché rilassa i vasi sanguigni.
Spinaci
Gli spinaci, così come altre verdure a foglia verde, per esempio le bietole, sono ricche di nitrati, che il corpo trasforma in ossido nitrico, una sostanza che, nella giusta concentrazione, dilata i vasi sanguigni. Permette così al sangue di di fluire facilmente.
Aglio
L’aglio riesce a migliorare la condizione degli ipertesi perché le sue sostanze aumentano il flusso sanguigno nei tessuti. Le diete che comprendono aglio in quantità sufficienti sono infatti collegate, secondo parecchi studi, a una migliore vasodilatazione.
Pomodoro
I pomodori riescono a ridurre l’attività dell’Ace, un enzima convertitore dell’angiotensina (l’ormone che stimola la vasocostrizione), quello che provoca negli ipertesi il restringimento dei vasi sanguigni. Gli studiosi hanno analizzato come l’estratto di pomodoro funzioni proprio come i farmaci che inibiscono l’ACE e rilassano i vasi sanguigni.