La dieta chetogenica è un regime alimentare low carb, ovvero a basso apporto di carboidrati. In particolare riduce drasticamente l'apporto di questi ultimi a favore invece di proteine e grassi, che vengono consumati in grande quantità. Risulta una delle più cliccate nelle ricerche su internet perché promette di bruciare i grassi in maniera efficace. In effetti è anche molto discussa e divide gli esperti perché elimina nutrienti importanti ed è una di quelle diete che va seguita pedissequamente per non compromettere il risultato finale. Questo regime dietetico, se correttamente seguito permetterebbe di perdere grassi con relativa facilità e soprattutto molto in fretta.
Per prima cosa in questo tipo di dieta si andranno ad eliminare tutti gli alimenti che siano fonte di glucidi e quindi pasta pane, patate e anche prodotti a base di zucchero, legumi, latticini e frutta. I soli alimenti ammessi nella dieta chetogenica sono carne, uova e pesce.
Si basa sul seguente meccanismo: riducendo in maniera drastica i carboidrati, il nostro organismo per attingere energia deve utilizzare una fonte alternativa, in quanto in tale tipo di dieta vengono fortemente ridotti. Basti pensare che nella dieta chetogenica l'assunzione dei carboidrati viene ridotta a meno di 50 grammi al giorno. La fonte alternativa a cui fa ricorso il nostro organismo è costituita da i grassi. In questo modo si dà avvio a un processo noto come chetosi, che dà luogo alla formazione di molecole chiamate corpi chetonici, che possono essere utilizzate anche dal cervello. I chetoni si producono proprio quando l'organismo produce pochissimi carboidrati e quantità moderate di proteine.
La chetosi però, la condizione in cui il corpo brucia i grassi immagazzinati al posto degli zuccheri, non è facile da raggiungere nè tantomeno può essere protratta a lungo. Questi chetoni vengono quindi utilizzati dal corpo come "carburante" per lo svolgimento di tutte le sue complesse funzioni. I chetoni sono sintetizzati dal fegato sulla base del scorte di lipidi.
Come tutte le diete sbilanciate e restrittive anche la dieta chetogenica in genere viene sconsigliata, in quanto mette a dura prova il nostro organismo. In particolare a risentirne di più sono gli organi emuntori, ovvero il fegato e i reni che provvedono a smaltire le scorie. Inoltre l'eccessiva concentrazione dei corpi chetonici nel sangue risulta tossica.
Si può dire che questa dieta risulta efficace per perdere peso e a questo si deve il suo successo, tuttavia non è un regime dietetico semplice da seguire. Basta infatti poco, magari assumere una manciata di carboidrati per interrompere la chetosi in atto e spingere di nuovo l'organismo ad utilizzare la fonte energetica che predilige, ovvero gli zuccheri. Facciamo un esempio. Anche bere una bibita o mangiare una caramella potrebbe indurre l'organismo a smettere di bruciare grassi. Inoltre non è facile mantenere il peso raggiunto con questa dieta, per cui una volta smessa (non può durare più di qualche settimana) bisognerà tornare a reintrodurre gradualmente gli altri nutrienti di cui abbiamo bisogno, ovvero i carboidrati.
Schema di dieta chetogenica
A colazione prendere uno yogurt magro con cereali oppure in alternativa caffè o the. A pranzo carne bianca alla piastra oppure due uova e ortaggi lessati. Come spuntino yogurt greco, formaggi magri oppure in alternativa una porzione di prosciutto cotto accompagnato da una piccola porzione di frutta secca.
A cena o pesce bianco grigliato o in altenativa della carne rossa con degli ortaggi cotti al vapore.
E' necessario supplire alle carenze che tale dieta comporta con alcuni integratori a base di vitamine e omega-3. Inoltre è molto importante bere almeno due litri di acqua al giorno.