Benessere Pelle

La dieta che abbronza: i cibi da portare a tavola

Frutti e ortaggi abbronzanti

Esistono alcuni cibi che possono aiutarci ad abbronzarci. Per avere una abbronzatura degna di nota le sole creme solari infatti non sono sufficienti.

La dieta per l'abbronzatura perfetta
In particolare gli alimenti che contengono gli omega 3 e la vitamina E hanno la proprietà di mantenere la pelle giovane ed elastica. Tra i cibi che ne sono maggiormene ricchi segnaliamo il pesce, latte, mandorle, salmone, noci, pesce avocado. L'olio extra vergine di oliva contiene invece la vitamina E che ritarda l'invecchiamento della pelle stimolandone la rigenerazione. Ovviamente non va dimenticato di reidratare la pelle, in questo senso occorrono almeno due litri di acqua al giorno.
La Coldiretti, che ha stilato una sorta di classifica dei cibi più abbronzanti, sottolinea che la dieta maggiormente favorevole all'abbronzatura comprende cibi ricchi di vitamina A, in quanto questi alimenti favoriscono la produzione della melanina, che ci fa scurire la pelle per proteggerci dalle radiazioni solari. Tra i cibi che ne sono maggiormente ricchi troviamo le carote che contengono 1200 microgrammi di vitamina ogni 100 grammi di prodotto. Questi gli altri alimenti che contengono la vitamina A utile anche per l'abbronzatura: le albicocche, le cicorie, peperoncini, pomodori, sedano, cocomeri, pesche gialle, ciliegie e fragole.
Ovviamente valgono le solite precauzioni, in quanto l'abbronzatura non si ottiene passando ore sotto il sole, ma in maniera regolare e graduale. In questo senso è importante anche scegliere una crema abbronzante sulla base del proprio fenotipo.

Alimenti abbronzanti
Carote
Sono una sorta di abbronzante naturale. Inoltre sono ricche di acqua e sali minerali, e si adattano bene alla dieta un quanto sono ipocaloriche.
Albicocca
Questo frutto è un'ottima fonte di vitamina A che ci aiuta ad abbronzarci. Contiene anche fibre che aiutano a regolarizzare la funzione intestinale. Inoltre contrasta i radicali liberi.
Spinaci
Gli spinaci, oltre a rappresentare un'ottima fonte di vitamina A, contengono anche la luteina che protegge gli occhi dai danni delle radiazioni solari.
Lattuga
Protegge la pelle dall'invecchiamento grazie al contenuto di vitamina A. E' un alimento fresco che non appesantisce, perfetto per l'estate.
Pomodori
Non possono proprio mancare tra gli alimenti inseriti per l'abbronzatura perfetta. Contengono il licopene un potente antiossidante che contrasta l'invecchiamento cellulare e i danni del sole, assicurandoci una abbronzatura perfetta.
Peperoni
Anche i peperoni siano rossi, gialli o verdi contengono alti liveli di vitamina A. Aiutano la pelle a produrre la melanina e quindi ad abbronzarci in maniera naturale.
Anguria
Si tratta di un alimento ideale per l'estate: è fresco, idratante, piacevolmente zuccherino ed ipocalorico in grado di dissetarci.
Pesca
Questo frutto contiene molte proprietà: è rimineralizzante e ricostituente. E' molto utile quindi soprattutto in estate dove con la sudorazione si perdono molto liquidi e sali minerali. La pesca ha anche una azione diuretica e depurativa. Si rivela molto utile anche per chi soffre di ipertensione. In particolare i composti fenolici presenti nella buccia della pesca sono in grado di diminuire i livelli di colesterolo cattivo, aumentando invece quello buono.