Benessere Bevande depurative

Perché bere acqua e limone?

Un modo per tenere pulito l'organismo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-06-2019/perche-bere-acqua-e-limone-500.jpg Acqua e limone


A volte andiamo alla ricerca di rimedi particolari o che vengono da lontano dimenticandoci che spesso abbiamo in casa degli ingredienti semplici ed economici che possono aiutarci a risolvere alcuni piccoli problemi di salute e farci sentire meglio.

Uno di questi è il limone: un frutto che possiamo utilizzare in tanti modi, ad esempio preparare una bella tazza di acqua calda e limone.

Bere acqua calda e limone al mattino fa bene sotto tantissimi punti di vista: dona energia, riequilibra l’intestino, disintossica, rinforza le difese immunitarie e tanto altro.

Acqua e limone è uno dei rimedi naturali più noti ed apprezzati che offre diversi benefici, in particolare se assunto di prima mattina. Dunque, per ottenere il massimo dei benefici, si consiglia di bere acqua e limone a digiuno e attendere un po’ di tempo (almeno 20-30 minuti) prima di fare colazione, in modo da dare tempo al rimedio di agire.

Quali sono i benefici di bere acqua e limone?

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png

Benefici di acqua e limone. C’è chi considera acqua tiepida e limone una sorta di doccia interna che possiamo offrire al nostro organismo ogni mattina. Così come laviamo l’esterno del nostro corpo, secondo la medicina naturale dovremmo anche stare attenti a tenere pulito l’interno dell’organismo utilizzando ad esempio acqua calda e succo di limone fresco. I benefici di acqua e limone sono moltissimi: questa bevanda depura il fegato, migliora la digestione e aiuta la regolarità intestinale (sia in caso di stipsi che di diarrea). Molti vantaggi si evidenziano poi anche sul livello di energia della persona oltre che sulla salute della pelle, proprio per l’effetto disintossicante che assicura la bevanda se assunta regolarmente per un certo periodo. L’unione di acqua tiepida e limone è in grado poi di remineralizzare l’organismo e di aiutare il sistema immunitario a tenere lontani virus, batteri e altri microrganismi patogeni sia rafforzandolo che svolgendo un’azione disinfettante.

Quando bere acqua e limone?

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1726058091-3-bruno.png

I suoi massimi benefici si avvertono assumendola al mattino, appena alzati perché durante la notte il corpo, non essendo impegnato in altre funzioni, spontaneamente si ripulisce dalle scorie in eccesso, per mantenersi sano.

Acqua e limone al mattino consente di risolvere un eventuale problema di alitosi, dato il potere rinfrescante del limone, contribuisce alla giusta idratazione del corpo e stimola anche il metabolismo, favorendo la perdita di peso (si tratta infatti di un rimedio naturale che spesso viene associato ad una dieta e a della attività fisica nell’ambito di un piano di dimagrimento personalizzato). Secondo la medicina naturale, acqua calda e limone è un rimedio efficace per regolare il pH dell’organismo soprattutto in caso di acidosi. Questo accade perché gli acidi organici responsabili dell’acidità del frutto sono metabolizzabili e quindi trasformati velocemente in anidride carbonica per poi essere eliminati con la respirazione, mentre le basi inorganiche permangono più a lungo e vengono successivamente eliminate dal rene.

Come bere acqua e limone: ricetta base

Acqua e limone: ricetta base

La ricetta base prevede l’utilizzo di due soli ingredienti: acqua calda o tiepida e il succo di circa 1 terzo di limone biologico. L’acqua deve essere calda, ma non bollente. Altrimenti si rischia di compromettere il contenuto di vitamina C del limone. Si consiglia di iniziare spremendo il succo di circa 1 terzo di limone di media grandezza all'interno di una caraffa (o teiera) contenente 250 ml di acqua calda e di berla prima che si raffreddi, ma senza correre troppo, degustando l’acqua calda e limone come fosse un tè. Se il gusto risulta troppo aspro si può iniziare con dosi minori di succo, aumentando piano piano la quantità fino a che il palato non si abitua alla bevanda. Generalmente si consiglia di arrivare ad utilizzare il succo di mezzo limone. Importante però assumere acqua e limone a digiuno.

Il succo di limone da utilizzare per questo rimedio è quello fresco, appena spremuto. Da evitare il succo di limone già pronto. Importante anche scegliere limoni non trattati o di provenienza biologica per fare in modo che nella bevanda depurativa non vi siano tracce di pesticidi. Si consiglia di cominciare con il succo di circa 1 terzo di limone per poi, eventualmente, incrementare fino a mezzo limone.


© Riproduzione riservata