Come dimagrire dopo il parto? Ovviamente con una combinazione di una dieta sana ed equilibrata, e un movimento fisico che piano piano può diventare sport e allenamento. Gli esperti affermano che non c'è nessun problema nel seguire una dieta post parto anche se si decide di allattare al seno il proprio figlio. In ogni caso, con qualunque tipo di allattamento, non bisogna seguire una dieta lampo, perché sottrae troppe energie e soprattutto nei primi tempi ne avrai molto bisogno. Una dieta a lungo termine è sempre la soluzione migliore in questi casi, abbinata magari all'attività fisica per eliminare più facilmente la pancia. Se allatti al seno, seguire una dieta equilibrata non è un problema, perché la quantità del latte e la sua produzione dipendono dagli ormoni, non dall'alimentazione. Ad ogni modo, bisogna seguire una dieta ricca e varia, la dieta mediterranea è sicuramente la più indicata.
Che cosa mangiare dopo il parto?
La dieta mediterranea, come dicevamo, è l'opzione migliore per dimagrire sul lungo termine senza perdere le energie, il tono muscolare e quello della pelle, e poter così prenderti cura di te stessa e del bambino. Gli alimenti da privilegiare sono quindi: legumi e cereali, tanta frutta e verdura, pesce, carne bianca, olio extravergine di oliva. Bisogna poi bere molta acqua, almeno due litri al giorno, perché subito dopo la gravidanza sarà necessario drenare i liquidi in eccesso e ridurre i gonfiori (soprattutto di piedi e gambe).
I cibi da evitare nella Dieta post parto
È meglio evitare alcuni cibi, durante la dieta post parto, per scongiurare alcuni squilibri che potrebbero disidratarti e compromettere così l'allattamento. Evitare alcolici e caffeina, usare poco sale e privilegiare le spezie, per scongiurare la ritenzione idrica, consumare poca carne rossa e cercare in generale di non mangiare cibi troppo grassi. Per esempio, bisognerebbe evitare di consumare formaggi stagionati, salumi, fritture e dolci. Stare poi alla larga, almeno nei primi mesi, dal pesce crudo, dai molluschi e crostacei e da tutti i cibi che potrebbero provocare effetti allergici.
Schema dieta post parto
Ecco un esempio di dieta da seguire dopo il parto, rispettando i principi indicati prima. Innanzitutto, fai cinque pasti al giorno, tre completi (colazione, pranzo, cena) e due spuntini, se necessario (uno a metà mattina, uno a metà pomeriggio).
- colazione: yogurt con frutta e cereali, oppure qualche biscotto con il latte, oppure fette biscottate integrali con marmellata e senza burro
- spuntino: un frutto o uno yogurt o una barretta ai cereali
- pranzo: poca pasta condita a piacimento, oppure minestrone di verdure e cereali, o ancora carne bianca con contorno di verdure crude o al vapore, o ancora riso coi piselli o altro legume
- secondo spuntino: una tisana o una tazza di tè
- cena: pesce ai ferri o al forno, con contorno di verdure fresche, da mangiare crude o lesse, in alternativa carne bianca o rossa.
Durante la giornata, aggiungere dei cucchiai di olio extravergine di oliva, e qualche fetta di pane.
Consigli per migliorare la dieta post parto
Qualche consiglio aggiuntivo per aiutarti nella dieta e non stancarti troppo nel seguirla: se hai degli attacchi di fame, magari dovuti alla stanchezza, privilegia un frutto a qualche dolciume troppo elaborato o confezionato. Scegli una tisana o un bicchiere di latte, oppure una tazza di tè. Concediti di tanto in tanto qualche alimento che desideri tanto, come una pizza (non esagerando col condimento) o una barretta di cioccolata (meglio come dessert dopo un pasto, che fuori dai pasti). Poi fai movimento, anche se all'inizio non riesci a fare neanche uno sport leggero, cerca di camminare molto, stai all'aria aperta per quanto possibile e se la notte non riesci a dormire (per le poppate notturne soprattutto), dormi nel pomeriggio, non appena possibile (approfitta dei sonnellini del bebé!). Dormire bene diminuisce lo stress, che è uno dei nemici numero uno del dimagrimento effettivo.