Benessere Per sgonfiare la pancia

Dimagrire in fretta: i 9 alimenti da evitare

Poche regole semplici per dimagrire

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/17-07-2019/dimagrire-in-fretta-i-9-alimenti-da-evitare-500.jpg Cibi ipercalorici


Quando si segue una dieta, si pensa sempre agli alimenti da inserire nel menù giornaliero. Tuttavia soprattutto se si tratta di una dieta dimagrante vi sono alcuni cibi che vanno eliminati tassativamente. Per perdere peso in particolare è importante favorire gli alimenti freschi e di stagione, quali frutta e verdura. Ma andiano a considerare gli alimenti da segnare col bollino rosso.

Merendine
Le merendine per bambini si può dire che in pratica sono pubblicizzate ovunque. Basta dare uno sguardo alla tivvù, per avvedersi di quanto questo tipo di pubblicità sia pervasiva. Anche nei supermercati vi è un intero reparto dedicato a questo genere di prodotto. D'altronde a metà giornata o anche nel primo pomeriggio può stuzzicarci la voglia di fare un piccolo spuntino, per cui la tentazione di questi snack si fa sentire. Tuttavia si tratta di alimenti che sarebbero da evitare in quanto sono ad alto tenore di zuccheri.

Alimenti confezionati
E vero che gli alimenti confezionati ci consentono di risparmiare tempo, in quanto sono praticamente già pronti, tuttavia i cibi pronti, sia in busta che surgelati, risultano ipercalorici.

Pane confezionato
Nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante vanno qundi evitati alcuni alimenti che contengono carbolidrati, tra questi vi è sicuramente il pane, in particolare quello confezionato. Il pane bianco confezionato in busta infatti contiene grassi e zuccheri. Sarebbe sempre meglio rifornirsi dal pane della panetteria o meglio ancora prepararlo in casa nel caso ne abbiate la possibilità.

Gelati confezionati
Sempre per rimanere in tema di cibi confezionati, sarebbero da evitare allo stesso modo i gelati industriali, quelli confezionati per intenderci. Facilmente reperibili nel reparto frigo dei supermercati, sicuramente costituiscono una tentazione non da poco per i più golosi. Tuttavia rispetto a quello artigianale vi sono aggiunti zuccheri e coloranti durante la produzione.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1715719867-3-garibaldi.gif

Condimenti: burro margarina maionese
Bisogna andarci piano anche con i condimenti. In questo senso ad esempio la maionese viene utilizzata per il condimento di carne e pesce. Tuttavia si tratta di un alimento ipercalorico: basti pensare che in 100 grammi si trovano ben 680 calorie. Sarebbe quindi meglio optare per salse più leggere. Per le stesse ragioni è preferibile sostituire il burro con l'olio extra vergine di oliva. Evitate inoltre di salare eccessivamente i cibi. Il sale infatti favorisce la ritenzione idrica. Potete sostituirlo con delle spezie.

Panini ipercalorici, kebab
Per quanto gustosi, i panini ipercalorici rappresentano uno dei primi alimenti da evitare nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante, in quanto sono un concentrato di calorie. Di per sè non è la carne a fare ingrassare, ma i condimenti e i contorni con cui farciamo il panino: le salse, la maionese e i contorni, ad esempio il formaggio.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Insaccati
Da bandire mortadella, salame, prosciutto cotto o crudo. Due le ragioni principali per farlo: contengono grassi saturi nocivi alla salute in misura maggiore rispetto alla carne normale. Inoltre favoriscono l'incremento del colesterolo cattivo.

Fritti
I fritti sono da evitare perché sebbene rendano più prelibati i cibi, arricchendoli di una croccantezza che fa andare in visibilio le nostre pupille gustative, la frittura nell'olio aumenta le calorie degli alimenti, per cui andrebbero limitate le volte in cui si mangiano, ad esempio non più di una volta a settimana.

Patatine fritte
Si tratta di un alimento molto calorico: 100 grammi di patatine fritte contengono 150 calorie. Per evitare questo effetto potete cuocere le patate al vapore o bollirle.

Bibite gassate e zuccherate
Da evitare anche se sono in versione light ovvero leggera, perchè in questo caso gli zuccheri vengono sostituiti con l'aspartame.

Alcolici
Sono una bomba calorica: 100 calorie di un bicchiere di vino rosso equivalgono alle 140 calorie di un cocktail. Una birra contiene in media 165 calorie. Assolutamente da evitare in caso di dieta dimagrante.


© Riproduzione riservata