Benessere Succo drenante

Dimagrire con l'aloe vera: ecco come fare

Un rimedio naturale per dimagrire

L'aloe vera è una pianta le cui proprietà sono state impiegate da tempo immemore sia dalla medicina che dalla cosmetica. In particolare questa pianta può tornare utile a chi ha deciso di seguire un programma dietetico per dimagrire.

Aloe: benefici
L'aloe vera può aiutarci a dimagrire soprattutto grazie al collagene che si trova nelle foglie di questa pianta. Il succo dell'aloe vera essendo difficile da digerire, rallenta lo svuotamento gastrico, per cui l'organismo attinge l'energia dalle riserve di grassi e zuccheri. Allo stato dell'arte della ricerca scientifica, alcuni studi condotti sugli animali hanno evidenziato che il succo di aloe avrebbe effetto sul metabolismo glucidico e non solo, tuttavia non esistono ancora studi scientifici condotti sull'uomo che possano confermarlo. Pertanto l'aloe può rivelarsi utile nel caso in cui si segua un regime dietetico equilibrato che comprenda anche l'attività fisica. L'aloe può considerarsi un rimedio naturale per dimagrire per le sue proprietà drenanti, perché regolarizza la glicemia e la funzionalità intestinale. In particolare è quindi in grado di contrastare l'iperglicemia, che è responsabile dell'accumulo del grasso sottocutaneo e quindi dei chili di troppo. Grazie all'effetto drenante aiuta a combattere la ritenzione idrica e quindi favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Le proprietà depurative sono invece dovute all'aloina. In forma topica invece l'aloe può essere applicato per favorire la guarigione da scottature, tagli e abrasioni, per lenire le infiammazioni alle articolazioni, ed è utile anche contro la perdita di elasticità dei tessuti e quindi per prevenire l'invecchiamento della pelle.

Dimagrire con l'aloe
Sotto forma di succhi e frullati possiamo capitalizzare al massimo i benefici che ci derivano dal consumo di questa pianta.
1) Succo di aloe e limone
Va bevuto ogni mattina a digiuno. Fino a un'ora dopo non mangiate nulla. E' semplice da preparare: aggiungete un succo di limone a un bicchiere d'acqua e prendete un cucchiaio di gel di aloe vera dalla pianta. Per farlo utilizzate un coltello tagliando la foglia longitudinalmente, prestando attenzione a raccogliere il liquido contenuto all'interno. A questo punto riscaldate tutti gli ingredienti sul fuoco e amalgamate il tutto per far sciogliere l'aloe, quindi aggiungete un cucchiaino di miele. Ua volta tiepido potete berlo! In questo modo potete iniziare la giornata depurandovi dalle tossine.
2) Succo di ananas cetrioli e aloe
Per prepararlo avete bisogno di una fetta di ananas, mezzo cetriolo, un cucchiaio di gel d'aloe e di una tazza di acqua. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e mescolate. Il succo andrà bevuto dopo pranzo. Il cetriolo ha un effetto idratante, mentre l'ananas migliora la digestione e ha un effetto disintossicante.

3) Infuso di aloe e zenzero.

Grattugiate un cucchiaio di radice di zenzero a cui aggiungete un piccolo cucchiaio di aloe vera, quindi mettete questi ingredienti in una tazza d'acqua e portate ad ebollizione. Dopo aver ben mescolato il tutto, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 10 minuti. E' ideale bere questo tè nel pomeriggio. Lo zenzero è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, disintossicanti, inoltre migliora anche la digestione, combinato con l'aloe può aiutare a sciogliere il grasso sottocutaneo.

L'aloe presenta delle controindicazioni: è sconsigliato alle donne in gravidanza e durante l'allattamento e il ciclo mestruale, a chi soffre di ipotensione o è in cura per problemi cardiocircolatori, o assume diuretici steroidi o farmaci che producono una carenza di potassio. In questi casi bisogna consultare il proprio medico prima di iniziare una dieta a base di aloe per dimagrire.