Benessere Online

18 milioni di italiani amano gli integratori: istruzioni per l’uso

Gli integratori alimentari sono disponibili anche su Internet

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/26-11-2019/18-milioni-di-italiani-amano-gli-integratori-istruzioni-per-luso-500.jpg 18 milioni di italiani amano gli integratori: istruzioni per l’uso


Gli integratori alimentari sono prodotti appositamente formulati per arricchire la dieta regolare nel caso in cui l'organismo abbia una carenza o un aumentato fabbisogno di particolari sostanze nutritive. Essendo classificati come "prodotti alimentari", sono sottoposti alle relative norme di controllo e sicurezza: vengono controllati con attenzione prima di essere messi in commercio. A tale scopo, prima che un integratore venga immesso sul mercato, è necessaria una valutazione di conformità, operata dal Ministero della Salute: se il prodotto risulta idoneo alla diffusione e al commercio, viene iscritto in un apposito "Registro degli integratori notificati". Secondo alcune statistiche, un italiano su due assume integratori e il mercato è in continuo aumento: si calcola che nel 2018 abbia avuto un valore di 3,3 miliardi di euro, con un incremento del 126% rispetto ai dati registrati nel 2008. I maggiori consumatori sono soggetti di età compresa fra i 35 e i 64 anni e, di questi, più del 60% sono donne.

L’utilizzo degli integratori e la sua diffusione
Le ragioni di tale diffusione sono state individuate nell’intento di prevenzione e di salvaguardia della salute: 32 milioni di italiani li assumono per migliorare o tutelare lo stato fisico o mentale. Il 57,3% dei soggetti sceglie l’integratore su consiglio di un esperto: nell’82,4% dei casi, un medico o un farmacista; il rimanente 17,6% si informa presso familiari e amici, o tramite la tv o i giornali oppure visitando siti web. Proprio internet ha un ruolo sempre più importante non solo nell’informazione – che comunque dovrebbe essere sempre mediata da professionisti - ma anche nell’acquisto. Gli integratori alimentari sono disponibili anche su Internet, sul sito di shop-farmacia ad esempio è possibile sia acquistarli che leggere le recensioni complete di chi ne ha già fatto uso. Un metodo veloce per integrare le indicazioni già ottenute dal proprio nutrizionista o da persone specializzate.

Istruzioni per l’utilizzo degli integratori
Anche se la dieta mediterranea è in grado di assicurare il completo apporto di tutti i nutrienti necessari all’organismo, non tutti gli italiani seguono un’alimentazione bilanciata, a causa di abitudini di vita non corrette o di scelte etiche: nel caso in cui emergano delle carenze, gli integratori alimentari possono aiutare a ripristinare il giusto equilibrio, a patto di seguire alcune regole circa il loro consumo e rispettare i dettami per preservare la propria salute fisica.
- Anche l’assunzione di vitamine e sostanze nutritive "utili" può non essere idonea in particolari condizioni dell’organismo: prima di introdurli nella dieta regolare, bisogna sempre assicurarsi che non vi siano patologie o situazioni contingenti in cui gli integratori sono controindicati.
- Attenersi sempre ai dosaggi consigliati è il modo più sicuro per ottimizzare i risultati, scongiurando la comparsa di effetti indesiderati o l’inefficacia dell’integratore.
- Fare attenzione alle "micro-carenze" è un utile sistema per comprendere quando c’è bisogno di un supporto esterno: l’organismo invia sempre dei segnali dai quali è possibile comprendere quando intervenire per prevenire un danno più serio.
- La valenza positiva degli integratori è ormai riconosciuta, ma è sempre bene scegliere l’apporto nutritivo più adatto alla necessità attuale, senza lasciarsi fuorviare da prodotti "multitasking" che, anche se molto efficaci in linea generale, possono non essere utili o necessari nel caso particolare 


© Riproduzione riservata