Benessere Dieta drastica

Dieta per dimagrire velocemente 5 kg in una settimana

La dieta come stato mentale

Dieta per dimagrire velocemente 5 kg in una settimana

Come dimagrire in pochi giorni con una dieta veloce ed efficace che, però, non che non ci rovini la salute?

Perdere 5 kg in una settimana e dimagrire velocemente non è impossibile: basta seguire alcuni consigli per cambiare un po' il proprio stile di vita (e adottare un menu sano)

La premessa è che le diete d'urto che consentano che permettano di dimagrire velocemente e di perdere 5 kg in 5 giorni non possono e non devono essere attuate come stile di vita né prese come modello alimentare.

La dieta come stato mentale

Finché la nostra mente non trova la giusta motivazione, sarà sempre un grande sacrificio mantenersi a tavola e dire di no a un dolce di troppo. Eppure, è proprio il controllo da parte della mente che ci permette di mantenere un equilibrio di seguire una dieta dimagrante ed ottenere dei buoni risultati.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1603719568-3-triumph.gif

Non è possibile, infatti, abituare il nostro organismo continuamente al classico effetto yo-yo, ossia la continua oscillazione di peso perché questo, a lungo andare, risulta deleterio per la salute sotto diversi punti di vista: il metabolismo, infatti, si rallenta sempre più fino a bloccarsi e, a quel punto, diventerà sempre più difficile perdere peso in modo equilibrato. Inoltre, queste diete super veloci non sono adatte a tutti. Infatti la perdita di peso non è detto che ci possa essere e il rischio è trovarsi a fare la fame per nulla o peggio, esporre il proprio corpo a carenze nutrizionali senza nemmeno raggiungere lo scopo prefissato.

Cosa fare per dimagrire in fretta 5 kg in una settimana senza troppe rinunce?

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1603719568-3-triumph.gif

Perdere 5 kg in una settimana è un obiettivo ambizioso, ma con la dieta giusta e apportando qualche cambiamento al tuo stile di vita potresti riuscirci.

. Fare una dieta dimagrante sana ed equilibrata

. Muoversi di più

. Bere molta acqua e molti liquidi durante l’arco della giornata.

. Cerca di bere sempre uno o due bicchieri d'acqua prima del pasto. Farlo ti aiuterà a sentirti sazio e soddisfatto anche con una minore quantità di cibo.

. Elimina l'alcol dalla dieta potresti anche avvertire un aumento di energie.

. Limita il consumo di caffeina per evitare di stressare l'organismo.

. Bevi tè verde o matcha per favorire la perdita di peso.

. Prova a smettere di mangiare almeno 4 ore prima di andare a dormire.

. Dormi 7-9 ore per notte.

La dieta per dimagrire velocemente e perdere 5 kg in una settimana

Se è vero che dimagrire in poco tempo non è semplice e non è per tutti, è vero anche che non si deve fare allarmismo e che, quando viene applicato un metodo scientifico e si è seguiti in modo opportuno si possono comunque ottenere dei buoni risultati. Basti pensare ai forti obesi, nei quali il pericolo di vita può essere addirittura incombente ed è assolutamente necessario perdere peso, a partire da10 kg in pochi giorni, fino a cifre molto più significative e nel minor tempo possibile, in modo da far rientrare al più presto nella norma i valori ematici alterati.

Questo è il primo punto importante da tenere a mente: di diete efficaci per perdere peso ci sono ma funzionano al meglio, in generale, per chi è in forte sovrappeso. Se i chili da perdere non sono molti, non ci si può aspettare un calo della bilancia netto e deciso, queste diete drastiche infatti non sempre possono funzionare. Sarebbe molto più opportuno ragionare su una ricomposizione corporea, ossia un modellamento del proprio corpo che vada al di là del peso indicato sulla bilancia.

Seguendo questa tendenza, sono state create negli anni numerose diete, anche le più improbabili, che hanno lanciato una vera e propria moda.

Alcune di esse mostrano anche un certo fondamento scientifico, altre sono oggettivamente delle bufale ma che potrebbero rappresentare un vero e proprio pericolo per la salute di chi le segue.

Ecco un di esempio di dieta che consentono di dimagrire in pochi giorni, una dieta lampo.

La dieta veloce: per perdere fino a 5 kg in una settimana

Un esempio di una che però sembra essere efficace a perdere peso rapidamente è il seguente (ma attenzione perché sbilanciata)

Schema della dieta per perdere 5 kg:

Primo Giorno

Colazione: 1 tazza di cereali alle fibre e mezza tazza di latte.

Pranzo: 1 bocconcino integrale con fesa di tacchino

Cena: girello di bovino adulto (o fesa, sottofesa, noce) con abbondante lattuga.

Snack: 1/4 di tazza di frutta secca o mandorle.

Secondo Giorno

Colazione: 1 uovo strapazzato senza sale

Pranzo: riso integrale con un filo d’olio

Cena: petto di pollo alla piastra con pomodoro e spinaci lessati.

Snack: 1/2 tazza di carotine o un frutto.

Terzo Giorno

Colazione: frullato di banana.

Pranzo: salmone affumicato con yogurt greco

Cena: petto di tacchino con insalata o verdure a scelta.

Snack: una mela o un frutto a scelta.

Quarto Giorno

Colazione: 1 fetta biscottata integrale e mezza tazza di latte scremato.

Pranzo: cubetti di petto di pollo, abbondante insalata e crackers integrali.

Cena: arrosto di tacchino con spinaci.

Snack: 1/2 tazza di frutta secca.

Quinto Giorno

Colazione: yogurt 0,1.

Pranzo: frullato di frutta e verdura.

Cena: lombo sgrassato di maiale (o coscio) con fagiolini lessi.

Snack: un frutto a scelta.

Sesto Giorno

Colazione: una tazza di latte con cereali integrali e frutta.

Pranzo: un panino bianco con salmone e insalata.

Cena: tagliata di vitello con contorno di verdure di stagione.

Snack: una barretta proteica o uno yogurt 0,1 a scelta.

Settimo Giorno

Colazione: una tazza di fiocchi d’avena e latte parzialmente scremato.

Pranzo: penne integrali con pomodoro.

Cena: tonno al naturale e abbondante insalata.

Snack: un quadratino di cioccolato fondente.

Non giocare con la dieta

L'importanza dell'alimentazione come arma preventiva nelle più comuni patologie è ormai un dato riconosciuto, tuttavia ancora c'è molto da imparare e spesso ci si fa fuorviare dalle mode del tutto e subito. Scopriamo il lato più affascinante e giocoso del cibo ma non abusiamo di esso e ricordiamoci, in qualsiasi periodo dell'anno, di rispettare il corpo e curarlo al meglio, in modo da non avere mai bisogno di drasticità tali da compromettere il nostro equilibrio sia interiore che sociale.

Questo significa capire che lo stress a cui va incontro il nostro corpo quando improvvisamente si trova in restrizione calorica può avere effetto se lo si fa una volta ma non è possibile considerare queste diete lampo come un'ancora di salvezza a cui aggrapparsi quando la prova costume si avvicina ed è molto più semplice e meno stressante resistere a una tentazione oggi, piuttosto che trovarsi in situazioni estreme domani.

Adesso hai anche il menu, ma ricordati che se vuoi perdere 5 kg in una settimana e dimagrire velocemente, dovrai cambiare la tua vita iniziando a camminare di più. Dedica delle ore alle passeggiate o semplicemente evita l’ascensore e i mezzi. In più, cerca di cominciare a praticare attività cardio che aiutano il corpo a bruciare più calorie.

Prima di prendere qualunque decisione riguardo a una nuova dieta o a una nuova routine di esercizio fisico, discutine preventivamente con il tuo medico curante.


© Riproduzione riservata