Benessere Bruciagrassi

Menta: il vero alleato della tua dieta

Usiamo la menta per tantissimi scopi: per profumare l’alito, per realizzare una tisana rinfrescante, per preparare il celebre mojito e per ornare cocktail e sorbetti. Così fresca e profumata è irresistibile non solo in estate ma anche in inverno, grazie alle sue proprietà emollienti e ai vantaggi sull’apparato respiratorio. Non tutti però sanno che la menta è un ottimo alleato delle diete dimagranti perché ha tante proprietà nascoste che ne fanno un ingrediente chiave dei regimi ipocalorici. Se vuoi perdere quei chili di troppo per dimagrire velocemente e senza troppa fatica la soluzione è proprio lì, in quel vaso sul davanzale: qualche preziosa fogliolina di menta. Qui ti spieghiamo tutto quello che devi sapere.

Dimagrire per davvero con la menta
Esistono tante varietà di menta ma quella più comune e anche quella più utile per dimagrire è la menta piperita, una comunissima pianta aromatica da sempre usata per curare vari disturbi di salute come raffreddori, cefalea ed emicrania. Questa pianta è composta da acqua, fibre, proteine, carboidrati e tanti sali minerali, come potassio, magnesio, rame, manganese, sodio e fosforo. Tra le vitamine più rappresentate quelle del gruppo A, la B, la C e la D. Le sue proprietà si trovano concentrate nell’essenza della menta, cioè il mentolo che è usato anche per cosmetici, profumi e medicinali e che garantisce la sensazione di freschezza che tutti conosciamo. Oltre alle proprietà digestive. E sono proprio queste quelle che offrono una chiave anche per chi la assume con lo scopo di dimagrire.

Dimagrire senza fatica grazie alle proprietà digestive della menta
Partendo dall’evidenza che la menta aiuta il processo digestivo, alcuni studi hanno dimostrato che il mentolo possiede anche proprietà brucia-grassi, stimola la trasformazione del grasso che si accumula in tessuto adiposo bruno, cioè quello che attiva la termogenesi, proprio il processo che permette lo smaltimento dei grassi. Dunque la menta ha un ruolo importante in una dieta per perdere peso.

Dimagrire velocemente: ti aiuta l’olio menta
L'olio di menta accelera il processo di dimagrimento perché consente di bruciare calorie e cellule di grasso. L'olio infatti viene estratto dalle foglie di menta ed è quindi più ricco di mentolo. Ed è proprio questa la sostanza che favorisce la digestione, allevia la nausea e aiuta a espellere i gas intestinali, contrastando il gonfiore. In più un recente studio italiano ha indagato a fondo questi effetti per capire gli effetti sul dimagrimento. Lo ha condotto il Dipartimento di medicina dell'Università di Padova, ed è stato pubblicato su Molecolar and Cellular Endocrinology: i risultati hanno evidenziato appunto come grazie al mentolo avviene quella trasformazione dei grassi da bianchi a bruni che li rende molto più facili da smaltire. Le cellule del grasso bianco, quello che si deposita sui fianchi e la pancia per intenderci, hanno dei sensori sensibili al freddo. Con la stimolazione della menta che produce come tutti sappiamo proprio quella sensazione, gli adipociti vengono spinti a bruciare più calorie, per questo si ha una complessiva riduzione della massa grassa.

Come assumere la menta per dimagrire
Non bisogna lavorarla o cucinarla. La menta va assunta così com’è, basta aggiungerla all’insalata per esempio. Oppure lasciarla in infusione nell’acqua da sorseggiare poi nel corso della giornata. Naturalmente il metodo più gettonato è la tisana. Come si prepara? Metti circa 30 grammi di foglie essiccate in un contenitore e versa sopra un litro di acqua fatta giungere ad ebollizione. Quindi lascia in infusione per cinque minuti. Se non hai foglie secche ma fresche lascia in infusione per 7 minuti. E’ bene coprire il contenitore in modo da non far evaporare le sostanze volatili. Quindi puoi filtrare l’acqua e lasciare intiepidire.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1584390649-3-toys-in.png

E in più, cosa cura la menta
La menta è anche un potente anestetico e antiemetico a livello gastrico. Per questo viene usata anche per combattere nausea e vomito. Favorisce la digestione come già detto ma ha anche altre proprietà. Per esempio è una sostanza altamente rinfrescante usata infatti contro l’alitosi. È un decongestionante delle alte vie respiratorie ed un balsamico capace di alleviare la tosse. E viene anche usata per ridurre lo stress e le tensioni.