La dieta verde è ideale per chi vuole dimagrire velocemente mangiando in maniera sana ed equilibrata: scopriamo in cosa consiste questa dieta. Con l’arrivo dell’estate ci angoscia il pensiero della prova costume e l’energia per affrontare una dieta ipocalorica tradizionale a volte ci scoraggia. I chili da perdere ce li indica la bilancia, non siamo noi a stabilire quanto dobbiamo dimagrire, ma un dietologo o un nutrizionista competente. Talvolta però ci capita di mettere su qualche chiletto di troppo durante l’inverno, o come in questo ultimo periodo, derivati dalla Quarantena forzata, che ci ha visti in casa a fare la spola tra divano e cucina. Ma se vogliano togliere quei pochi chili di troppo prima dell’estate senza dover necessariamente ricorrere ad uno specialista, la dieta verde potrebbe fare ala caso nostro. Esistono molte diete adatte allo smaltimento di qualche chilo prima della prova costume, dalla fat flush che agisce sulla depurazione del fegato, alla dieta Cram che interviene direttamente sul nostro intestino. Nell'ultimo anno però sono stati effettuati degli interessanti studi sulla dieta verde già presente in materia di nutrizionismo da molto tempo. Su quest’ultima infatti si sono approfonditi gli aspetti depurativi e preventivi per l’organismo e il sorprendente ritorno etico ed eco sostenibile che è da sempre stato sottovalutato.
Indicazioni della dieta verde
Sono sempre più gli italiani che scelgono la dieta verde; un regime alimentare da seguire per 15 giorni, basato sul consumo di verdure e frutta le quali, ricche di acido folico, clorofilla e magnesio, aiutano a migliorare il funzionamento del fegato, favorendo la digestione, colmando il senso di fame, prevenendo la stitichezza, pulendo l’organismo dalle tossine e prevenendo i possibili problemi cardiovascolari. Perché due settimane? Questo è il tempo che l’organismo impiega per notare il cambiamento, sentendosi più leggero e pieno di energie. La dieta verde è un ottimo modo di bruciare calorie in modo veloce e sicuro, depurandosi, tornando in forma, preservando la salute di ossa, muscoli, denti e vista. Questa dieta rivoluzionaria ed eco sostenibile aiuta a perdere circa 3 Kg in una settimana, a seconda degli effettivi kg di troppo, che se effettivamente non ci sono, non ci faranno scendere così facilmente l’ago della bilancia. Possiamo seguire questa dieta per un massimo di due settimane: superare questa tempistica metterebbe in discussione la nostra salute, provocando potenziali pericolose carenze nutritive.
In che cosa consiste la dieta verde? La dieta verde consiste principalmente in un’alimentazione vegetale, è basata sul consumo di verdure e frutta per sentirsi più leggeri e pieni d’energia. Con il saltuario consumo di uova e latticini non eccessivamente ricchi di grassi. Un regime totalmente vegetariano dunque, ricco di vitamine e sali minerali. Un’alimentazione depurativa e rigenerante ideale per la disintossicazione di fegato e intestino. Preverremo inoltre problematiche cardiovascolari e terremo sotto stretto controllo i livelli di colesterolo, facilitando la diuresi e ostacolando la formazione di cellulite. Eliminare completamente la carne dalle nostre tavole per 15 giorni è anche un gesto salutare da un punto di vista ecologico. Come ormai sappiamo da svariate forme ufficiali di informazione, gli allevamenti di carne sono spesso i maggiori responsabili dell’inquinamento ambientale derivante dal mercato alimentare.
Alimenti e bevande indicate nella dieta verde. La dieta verde è davvero una dieta variegata e con molteplici opzioni di scelta. A seconda dei nostri gusti personali infatti possiamo scegliere quale frutta e quale verdura mangiare. Teniamo sempre conto però del corretto bilanciamento di proteine zuccheri e grassi. Vediamo ora insieme diverse opzioni per ogni pasto da consumarsi nell'arco della giornata.
Esempio di menù della dieta verde:
Colazione: Tutte le colazioni possono essere accompagnate da tè verde non zuccherato o caffè amaro: – Yogurt magro, due fette biscottate con un cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti. – Una scodella di macedonia con frutta di stagione, 30 g di cereali. – Succo di carota e arancia, cornflakes e yogurt magro. – Una banana frullata con un’arancia.
Pranzo: Il nutriente principale saranno i carboidrati associati in diverse maniere: – 70 g di pasta integrale condita con pomodorini freschi e un cucchiaino di olio EV, verdure grigliate con spezie e limone o aceto balsamico. – 70 g di riso bianco accompagnato da cavoli, broccoli o cavoletti di Bruxelles cotti al vapore e un frutto a piacere. – 70 g di riso basmati accompagnato da cavoli, broccoli o cavoletti di Bruxelles cotti al vapore e un frutto a piacere. – 80 g di farro o orzo bollito e raffreddato, condito con olive, basilico, pomodoro e dadini di mozzarella condito con un cucchiaino di olio EV. – Verdure alla piastra accompagnate da insalata di quinoa, pomodori olive e basilico, condito con un cucchiaino di olio EV.
Cena: Durante la cena abbasseremo i carboidrati aumentando le proteine: – Minestrone di verdure, con legumi e ortaggi, un cucchiaio di parmigiano e 30 g di pane integrale passato al forno. – Vellutata di carote spinaci e porri, crostoni di pane integrale, spinaci al vapore. – Zuppa di cipolle con groviera e crostoni di pane integrale accompagnato da insalata di finocchi o bietola rossa e parmigiano. – Pinzimonio di peperoni, cipollotti, topinambur, sedano, finocchio, ravanelli, carote e foglie di cavolo, olio EV e frittata di zucchine. La distanza tra un pasto e l’altro può sempre essere intervallata da un frutto di stagione. Anche la verdura cruda come carote, sedano e finocchi senza condimento sono un’ottima alternativa per spezzare la fame. Nell'osservare questa dieta, è consigliabile bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, possibilmente lontano dai pasti, masticare bene gli alimenti, non cenare troppo tardi o in abbondanza, fare attività fisica almeno 3 volte a settimana.