Attualità Musica d'autore

Ponte di Genova, Mina e Vasco cantano De Andrè

Il brano sarà in vendita in digitale dal 4 agosto

Genova - Creuza de ma, di Fabrizio De André, è stato scelto per l'inaugurazione del nuovo ponte San Giorgio, che è nato dalle ceneri del ponte Morandi, crollato due anni fa. La moglie dell'artista, Dori Ghezzi, e il maestro Mauro Pagani - che ha collaborato nel lontano 1984 alla realizzazione dell'album omonimo – hanno chiamato a raccolta per la versione 2020 della canzone molti artisti della musica italiana da Mina a Vasco, passando per Ornella Vanoni e Gianna Nannini. Il brano sarà in vendita in digitale dal 4 agosto. 

La canzone, dopo che sarà trasmessa, in diretta e in anteprima, durante l’inaugurazione, dal 4 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Su iniziativa della moglie del cantautore Dori Ghezzi, il brano dunque rivive in una nuova versione nella reinterpretazione di artisti del calibro di: Mina, Ornella Vanoni, Vasco Rossi, Zucchero, Gianna Nannini, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Diodato, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati e, naturalmente, il figlio Cristiano De André. A dare un ultimo tocco c’è anche il maestro Mauro Pagani stesso, che ha contribuito alla nascita dell’album che dà il titolo alla canzone nel 1984. “La possibilità di realizzare una nuova versione di Crêuza de mä per l’inaugurazione del Ponte – ha dichiarato Dori Ghezzi – mi ha coinvolta in modo particolare e insieme a me ha appassionato la maggior parte dei più bravi cantanti italiani, purtroppo non è stato possibile far partecipare tutti. Voglio ringraziarli tutti per la passione messa in questo lavoro e anche per l’amore dimostrato nei confronti di Fabrizio”.


© Riproduzione riservata