Attualità Noto

Il cast di Cyrano, girato fra Noto, Scicli e Ragusa

Con Peter Dinklage

Noto -  Joe Wright ha scelto Noto, Scicli e Ragusa per girare il suo prossimo film dal titolo “Cyrano”, liberamente tratto dall’opera di Edmond Rostand. Wright ha scelto Palazzo Castelluccio e Palazzo Nicolaci, la Chiesa dell’Immacolata, mentre alcune riprese saranno girate sull’Etna, a Scicli e a Ragusa.

“Cyrano”, acquistato da Mgm, sarà un musical interpretato da Peter Dinklage, star di “Game of Thrones”, quattro Emmy e un Golden Globe per il ruolo di Tyrion Lannister. Il film è tratto dal musical teatrale scritto dalla regista, sceneggiatrice e attrice teatrale Erica Schmidt, moglie di Dinklage. L’attore ha già interpretato il ruolo nella versione Off Broadway. Nel cast anche Haley Bennett nei panni di Roxanne, ruolo che anche lei ha già interpretato a teatro accanto a Dinklage, Brian Tyree Henry e Ben Mendelsohn. Le musiche, come per lo show teatrale, dovrebbero essere firmate da Aaron Dessner e Bryce Dessner. Regista di fama internazionale, Wright ha diretto alcuni film da Oscar come “L’ora più buia”, incentrato sulla figura di Winston Churchill, protagonista Gary Oldman, premiato con l’Oscar come migliore attore (e che ha vinto anche Golden Globe, Bafta e altri premi) mentre una seconda statuetta è stata vinta per il miglior trucco; “Espiazione”, che ha aperto Venezia nel 2007, vincitore nel 2008 di una statuetta per la migliore colonna sonora, firmata da Dario Marianelli; “Orgoglio e Pregiudizio” (4 candidature all’Oscar) e “Anna Karenina”, entrambi con l’attrice Keira Knightley, protagonista anche di “Espiazione”.

Il suo ultimo film, “La donna alla finestra” con protagonista Amy Adams, e con Gary Oldman, Julianne Moore, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh, adattamento dell'omonimo romanzo di A. J. Finn, doveva arrivare nella sale lo scorso maggio ma a causa del Covid è stato rinviato e dovrebbe ora uscire su Netflix che lo ha acquistato. «La Noto nel cinema - commenta il sindaco Corrado Bonfanti - è ricca di pellicole di grande successo entrate nella storia della cinematografia internazionale, con attori e attrici protagonisti e registi indimenticabili. Con Joe Wright siamo sicuri che contribuiremo ad arricchire il già prestigioso elenco di film girati a Noto, facendo vivere alla nostra comunità giorni indimenticabili. Verrà il giorno, come fatto per il passato, che si commenterà quella scena o quell’attore con l’emozione del ricordo ancora viva e l’orgoglio di affermare: io c’ero!». «Siamo consapevoli che in questi mesi - conclude Bonfanti - dovremo pagare il prezzo di una città che si trasforma in set cinematografico. Ma allo stesso tempo siamo consapevoli che stiamo tutti scrivendo una nuova pagina di storia culturale della nostra stupenda Noto».

Le riprese partiranno ad ottobre e saranno anticipate a settembre da una conferenza stampa a cui parteciperà il regista insieme con i produttori, per svelare i dettagli del film. Cyrano de Bergerac è già approdato diverse volte al cinema. La versione forse più famosa è quella di Gérard Depardieu del 1990.


© Riproduzione riservata