Moda e Gossip I 60 anni di Lady Diana

Lady Diana: la statua per i 60 anni a Kensington Palace

Harry e William inaugurano insieme la statua per la mamma Diana Spencer scomparsa nel 1997 a soli 36 anni.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-07-2021/i-60-anni-di-lady-diana-a-kensington-palace-una-statua-in-suo-onore-500.jpg I 60 anni di Lady Diana: a Kensington Palace una statua in suo onore


Lady Diana, oggi 1° luglio 2021, avrebbe compiuto 60 anni, se quel tragico incidente nella notte parigina del 31 agosto 1997 non l’avesse portata via, a soli 36 anni.
Lady D, la principessa triste, la principessa del popolo. Tutti questi soprannomi raccontano chi era Lady Diana, come era vista e quanto fosse amata non solo dagli inglesi, ma da tutto il mondo.
Madre devota di William e Harry e donna fortemente impegnata nel sociale, Lady D oggi è stata ricordata proprio dai figli. E’ stata inaugurata, infatti, una statua commemorativa in suo onore nei Sunken Garden a Kensington Palace.
Lady Diana e come ha fatto breccia nei cuori di tutti
Il 24 febbraio 1981 Diana Spencer e Carlo d’Inghilterra annunciano al mondo il loro fidanzamento. Da allora sale alla ribalta mondiale la principessa che diventerà per tutti semplicemente Lady D, entrando presto nel cuore del suo popolo e non solo. Il 29 luglio 1981 si celebra il matrimonio, dal quale nascono William (21 giugno 1982) e Harry (15 settembre 1984). Diana è una madre amorevole e attenta, oltre che una donna impegnata in molteplici cause sociali. La sua dolcezza, la sua spiccata umanità, la sua eleganza e il suo fascino malinconico conquistano i sudditi e non solo.


La statua in suo onore e tutti i retroscena al riguardo
Nel 2017, quando i rapporti all’interno della Royal Family non erano ancora così complicati e la Megxit non era nemmeno immaginata, William e Harry commissionarono una statua in onore della madre. Incaricato di realizzare l’opera è stato Ian Rank-Broadley, celebre scultore britannico. L’artista ha realizzato anche l’effigie della regina Elisabetta sulle monete del Regno Unito e del Commonwealth dal 1998. La statua commemorativa, che rappresenta l’evento clou delle celebrazioni dedicate a Lady D, sarà inaugurata ufficialmente oggi e posta nel Sunken Garden di Kensington Palace, nell’area orientale del Palazzo. William e Harry saranno entrambi presenti all’inaugurazione della statua, da loro fortemente voluta, e molti sperano che questo evento possa aiutarli ad appianare i conflitti e le tensioni fra loro.
Grandi assenti alla commemorazione Meghan Markle, da poco diventata madre della piccola Lilibet Diana, secondogenita dopo Archie, non sarà presente all’evento. Saranno assenti anche Kate Middleton e nemmeno i suoi due figli più grandi Charlotte e George. La giustificazione fornita dall’organizzazione tira in ballo un improvviso rafforzamento delle misure restrittive anti-Covid per contenere la diffusione della variante Delta. La motivazione, addotta anche per tenere lontani i media britannici, ha convinto poco. Quasi certa anche l’assenza del principe Carlo e della regina Elisabetta. Voci dicono che per il principe sarebbe stato troppo duro partecipare alla cerimonia, rievocando dolorosi ricordi.

I 60 anni di Lady Diana: a Kensington Palace una statua in suo onore
Per la cerimonia un solo fotografo, scelto da Harry. La cerimonia d’inaugurazione della statua dedicata a Lady Diana si è svolta quindi, soltanto alla presenza dei due fratelli, dello scultore che l’ha realizzata e di alcuni parenti Spencer. Sappiamo, inoltre, che sarà presente un solo fotografo e un’unica troupe televisiva. Si vocifera che dietro questa scelta ci possa essere una richiesta esplicita da parte di Harry.
I 60 anni della principessa del Galles saranno soprattutto l’occasione che farà ritrovare i principi William e Harry, che nel 2021 si sono rivisti soltanto in occasione del funerale del principe Filippo. Secondo quanto riporta il “Daily Telegraph”, il principe William e il principe Harry avranno un incontro privato dopo la cerimonia di inaugurazione della statua.
 


© Riproduzione riservata