L’acqua è fondamentale affinché corpo e mente si mantengano sani e attivi. Secondo gli esperti, per mantenere ottimale il nostro livello di idratazione dovremmo bere 2 litri di acqua al giorno.
di Redazione

Tutti sappiamo che bere sufficiente acqua nel corso della giornata è molto importante per mantenere il giusto livello di idratazione. Ma pochi sono a conoscenza del fatto che sarebbe bene berla calda per ottenere il massimo dei benefici. Vi sveliamo allora i vantaggi di bere acqua calda e come prepararla.
Bere acqua calda prima dei pasti è un’abitudine che tutti dovremmo mettere in pratica: scopriamo insieme quali sono i benefici di questa abitudine.
I Benefici dell’acqua prima dei pasti
Dalla medicina ayurvedica agli studi scientifici, sono in molti a sostenere l’importanza di bere acqua calda prima dei pasti. Ecco perché dovremmo farlo e quali sono le quantità indicate, da non superare per evitare spiacevoli effetti collaterali.
Acqua calda tutti i giorni prima dei pasti: ecco perché dovremmo berla
L’acqua è fondamentale affinché corpo e mente si mantengano sani e attivi.
Secondo gli esperti, per mantenere ottimale il nostro livello di idratazione dovremmo bere 2 litri di acqua al giorno.
In particolare, bere acqua calda prima dei pasti è un’abitudine raccomandata per una serie di motivi: scopriamo tutti i benefici.
Del resto, le funzioni dell’acqua nel corpo umano sono davvero numerose e preziose per il nostro organismo:
Regola la temperatura corporea;
Rimuove le scorie del metabolismo;
Si occupa del trasporto dei nutrienti;
Regola il volume cellulare.
Migliora la digestione
Non è una leggenda popolare: bere almeno due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a mangiare meno. E, come tale, rappresenta un’opportunità di intervento semplice ed efficace per le persone in sovrappeso o obese, da affiancare alla dieta e all’attività fisica.
Bere acqua calda prima dei pasti ci aiuta inoltre a digerire. Questa abitudine, infatti, è particolarmente utile per favorire il transito intestinale e lo svuotamento gastrico. Per tale ragione, si tratta di una pratica consigliata soprattutto a chi soffre di stipsi o diarrea.
Libera il corpo dalle tossine L’acqua ha proprietà depurative che ci permettono di liberare l’organismo da. scorie e tossine. Per questo, prima di pasti particolarmente abbondanti e ricchi di cibi grassi, è consigliato bere dell’acqua calda. Questa abitudine prepara il corpo, agevolando il processo di purificazione dell’apparato digerente.
Favorisce il senso di sazietà
Infine, bere acqua calda prima dei pasti è particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
Bere l’acqua calda prima dormire benefici
Questa abitudine, infatti, ci aiuta a saziarci più in fretta e può essere utile per contrastare gli attacchi di fame nervosa. Inoltre, si tratta di una pratica che favorisce lo scioglimento del grasso nell’intestino, favorendo la perdita di peso. L’acqua calda concilia sonno
Quanta acqua bere prima dei pasti?
Qual è la quantità ideale da assumere prima dei pasti?
Attenzione: bere troppa acqua durante il giorno non è d’aiuto. Al contrario, si rivela una pratica controproducente, perché:
Eccessiva minzione;
Mal di testa;
Iponatriemia.
Per questo, occorrerebbe bere due bicchieri di acqua per beneficiare dei suoi preziosi effetti benefici, senza rischiare che un consumo eccessivo possa causare l’insorgenza di effetti collaterali.
Come prepararla e quando berla
L’acqua va fatta prima bollire, anche per una decina di minuti, e poi lasciata un po’ raffreddare (ovviamente non bisogna scottarsi). Ognuno può valutare quale sia la temperatura più adatta al proprio organismo, l’importante è che sia sempre maggiore della temperatura ambiente.
Si può utilizzare qualsiasi tipo di acqua, compresa quella del rubinetto. Importante però sapere che sarebbe bene bere acqua calda lontana dai pasti in modo tale da non interferire con la digestione e poter agire quindi meglio a livello cellulare. Si può ad esempio bere una ventina di minuti prima dei pasti oppure 2 ore e mezza dopo. Ottima di prima mattina per depurare subito al meglio l’organismo che ha già fatto un lavoro detox nel corso della notte.
Anche quando siete fuori casa potete bere acqua calda semplicemente portando con voi un piccolo thermos da cui attingere ogni volta che ne avete bisogno.
Ricordatevi dunque di:
• Bollire l’acqua per circa 10 minuti
• Farla raffreddare
• Berla nel corso della giornata lontana dai pasti
• Portare con voi quando siete fuori casa un thermos con acqua calda
Ecco tutti i benefici del ber l’acqua calda tutti i giorni prima dei pasti che dovresti conoscere
© Riproduzione riservata