Il finocchio contiene carboidrati proteine e fibre ma l'apporto calorico è modesto. Ecco la dieta del finocchio
di Redazione

Il finocchio è un ortaggio prezioso per la nostra alimentazione e salutare. Il suo sapore ricorda l’anice. Abbiamo il finocchio dolce, quello coltivato, e il finocchio selvatico o amorfo. In questo articolo vi parliamo della dieta a base di finocchio che può essere seguita per una settimana in cui possiamo perdere fino a 5 chili. E’ un regime dietetico ipocalorico per cui è fortemente sconsigliato seguirla oltre i 7 giorni.
Finocchio: proprietà
Il finocchio contiene carboidrati proteine e fibre ma l’apporto calorico è modesto. Lo si raccomanda anche in caso di pancia gonfia, flatulenza e stitichezza grazie al suo contenuto di fibre. I semi del finocchio in particolare sono ricchi di vitamine A, B, C e D e di minerali quali zinco, potassio, fosforo magnesio e rame. E’ un ottimo ortaggio quindi anche per sgonfiare la pancia e depurare l’intestino. Mangiarne regolarmente è quindi utile anche ai fini dietetici se abbiamo qualche chilo da perdere. In questo senso non vanno trascurate le proprietà diuretiche e drenanti del finocchio. I finocchi inoltre contengono flavonoidi e fitoestrogeni che sono in grado di riequilibrare i livelli ormonali femminili.
Dieta del finocchio: esempio di menù
La dieta prevede un introito giornaliero di circa 1300 calorie e va seguita sotto controllo medico o di un nutrizionista.
La colazione è la stessa per tutta la settimana. Un bicchiere di latte scremato con 30 grammi di cereali oppure un caffè con uno yogurt e un frutto. Per lo spuntino di metà mattina e nel pomeriggio una tisana al finocchio.
Lunedì
Pranzo: pasta con pomodoro fresco, 60 grammi di bresaola e 200 grammi di finocchi.
Cena: un hamburger alla griglia, mezzo finocchio con patate.
Martedì
Pranzo: risotto allo zafferano, insalata di finocchi e 60 grammi di taleggio.
Cena: un petto di pollo accompagnato da un’insalata mista con finocchi.
Mercoledì
Pranzo: riso basmati ai finocchi accompagnato da un’insalata cicoria e rucola.
Cena: un’orata al forno accompagnata da una crema di finocchi e altre verdure a piacere.
Giovedì
Pranzo: penne al pomodoro, un’insalata di finocchi e arancia per secondo.
Cena: minestrone di verdure con insalata di finocchi.
Venerdì
Pranzo: spaghetti alle vongole e un gratin di finocchi al forno.
Cena: pesce magro a scelta accompagnato da 100 grammi di finocchio crudo, un frutto a scelta.
Sabato
Pranzo: petto di pollo con cicoria e insalata di finocchi.
Cena: ricotta, insalata di finocchi e una mela.
Domenica
Pranzo: lasagne con finocchio e prosciutto. Cena: una porzione abbondante di pomodori crudi accompagnati da mozzarella magra e finocchi cotti in padella.
Dieta del finocchio: controindicazioni
Anche questa dieta ha le sue controindicazioni. In particolare non è una dieta adatta alle donne in gravidanza o a chi soffre di gravi patologie. E’ una dieta che ha i suoi effetti se vogliamo favorire la perdita di tossine e liquidi ma non è da seguire tutti i giorni. Come altre diete basate su un solo alimento può portarci al temuto effetto yo-yo.
© Riproduzione riservata