Beatrice Venezi sarà tra gli ospiti d ella quarta serata di Sanremo 2021. La giovane direttrice d'orchestra salirà sul palco dell’Ariston affiancando Amadeus per proclamare il vincitore della sezione Nuove Proposte.
Beatrice Venenzi, la direttrice d'orchestra lucchese infatti condurrà insieme ad Amadeus una parte dello spettacolo di questa quarta serata.
Chi è Beatrice Venenzi?
Beatrice Venezi (Lucca, 1990) è tra i più giovani direttori d’orchestra donna d’Europa, dirige l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Milano Classica. Beatrice Venezi dal 2019 è un'artista Warner Music e pubblica in tutto il mondo l'album di debutto "My Journey", dedicato a brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati al Teatro del Giglio di Lucca con l'Orchestra della Toscana. La direttrice d’orchestra è un'altra componente dei toscani a Sanremo, che comprende tra gli altri anche l'infermiera grossetana Alessia Bonari e Erminio Silli, vincitore di The Voice Of Italy Senior, originario di Bagno di Gavorrano, che si è esibito giovedi scorso nella serata di giovedì, quella dedicata alle cover.
Beatrice Venezi ospite a Sanremo 2021
È stata inserita da “Forbes” tra i 100 under 30 più influenti d’Italia. Esperta del repertorio pucciniano, ha diretto orchestre in tutto il mondo: dal Giappone all’Argentina, dal Libano al Canada. Per la casa editrice UTET/DeAgostini ha pubblicato “Allegro con fuoco” (Aprile 2019), nel quale racconta perché innamorarsi della musica classica, e “Le sorelle di Mozart” (Novembre 2020), dedicato a musiciste tanto geniali e innovative, quanto dimenticate dalla storiografia ufficiale della musica. A dicembre 2020 viene scelta da Amadeus come giurata per “AmaSanremo”, sei prime serate in diretta su Rai1 per comporre il cast di Sanremo Giovani 2021.“
Dopo l'esperienza ad 'AmaSanremo', Beatrice Venezi ritorna a Sanremo chiudendo il cerchio iniziato a dicembre in qualità di giurata che, insieme a Morgan, Piero Pelù e Luca Barbarossa, l'ha vista impegnata nella scelta degli otto giovani in gara al Festival nella sezione Nuove Proposte. La scelta di prestarsi a questo mondo nasce dall'esigenza di divulgare e portare il contenuto della musica classica a un pubblico più ampio possibile, con particolare attenzione ai più giovani, al fine di renderlo maggiormente accessibile