Benessere
|
08/09/2021 09:22

Dieta dopo le vacanze estive: come dimagrire velocemente

Il modo migliore per dimagrire dopo le vacanze è riprendere a seguire un'alimentazione equilibrata

di Redazione

Come tornare in forma dopo le vacanze estive
Come tornare in forma dopo le vacanze estive

Se le vacanze estive ci hanno lasciato come ricordo indesiderato qualche chilo di troppo adesso a settembre è tempo di smaltirlo. Tuttavia proprio il ritorno alla routine quotidiana con gli impegni lavorativi e familiari nasconde una insidia. In particolare se il ritorno alla vita di sempre non è vissuto con serenità possiamo essere più inclini al consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi, che ci gratificano sul momento ma certo non sono un toccasana per la linea.

Dieta dopo le vacanze: ecco come fare
Secondo gli esperti il modo migliore per ritornare in forma dopo le vacanze è riprendere a seguire un’alimentazione equilibrata che comprenda 5 pasti al giorno quindi oltre alla colazione pranzo e cena anche due spuntini.

Ovviamente il punto di partenza è sempre rappresentato dalla colazione. Non va mai saltata e oltre che col classico latte e caffè possiamo farla anche con frullati e centrifugati in modo da arrivare sempre un po’ sazi al pasto successivo.

I carboidrati non vanno eliminati, in particolare andrebbero ridotti quelli semplici quindi non solo gli zuccheri ma anche gli alimenti che li contengono quali dolci, gelati e simili. In particolare sono da preferire i carboidrati integrali per evitare i picchi glicemici. Per fare un esempio possiamo scegliere la pasta grano saraceno avena orzo farro integrale. Ed anche per quanto riguarda l’amatissima pizza dovremmo evitare quella con la farina bianca e preferire invece quella a farina integrale.

Fare 5 pasti al giorno aiuta infatti a tenere attivo il metabolismo. Per gli esperti lo spuntino ideale prima del pranzo e della cena è quello a base di frutta e yogurt.

Anche le proteine sono un altro nutriente indispensabile che non può mancare nella dieta. In particolare gli alimenti che contengono le proteine non solo ci fanno sentire sazi prima e quindi evitano il pericolo abbuffate, ma ci aiutano anche a bruciare i grassi in quanto aumentano la termogenesi. Via libera quindi alle carni magre, ad esempio pollo e tacchino da limitare invece quella rossa. Sempre per aumentare il senso di sazietà possiamo aiutarci con le verdure: scegliamo quelle di stagione e condiamole con un filo di olio. Riguardo ai condimenti oltre al sale iodato fondamentale per prevenire le patologie della tiroide possono ricorrere alle erbe aromatiche al limone e all’aceto.

Per mantenere un buono stato di idratazione è sufficiente bere 2 litri di acqua nell’arco della giornata che corrispondono a 4 bottigliette di acqua naturale. In tal modo integriamo gli elementi preziosi per la sudorazione. Eliminate invece gli alcolici che portano solo calorie vuote che quindi non servono a niente.

La dieta va completata con la pratica di un’attività sportiva, almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno, può trattarsi di una passeggiata o di una corsa in bici. In questo modo non soltanto perdiamo peso, abbassiamo la pressione e aumentiamo il colesterolo buono ma ritroviamo anche il buonumore.