Benessere Dieta e consigli alimentari

Bere acqua e limone regolarmente ha un effetto miracoloso

Ricco di acqua e povero di calorie, il limone è un alimento ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica e vuole perdere peso.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-02-2023/cosa-succede-se-bevi-acqua-e-limone-un-effetto-miracoloso-500.jpg Cosa succede se bevi acqua e limone? un effetto miracoloso


Un bicchiere di acqua e limone la mattina, prima di colazione, è un toccasana per la salute. Quante volte lo hai sentito dire? Ebbene, è la verità o si tratta di una leggenda popolare?

Ti sveliamo un segreto: è la verità. Un bicchiere d’acqua calda con un po' di succo di limone, specialmente se consumato la mattina a digiuno, è un vero e proprio “elisir” di benessere. Non si tratta di magia: i benefici dell’acqua e limone sono associati alle proprietà di questo incredibile agrume.
Bere acqua e limone a digiuno la mattina, appena svegli, stando alle parole degli stessi sostenitori di tale abitudine, è un modo per purificarsi dalle tossine, facilitare la perdita di peso e la digestione.

Un bicchiere di acqua, calda o tiepida, e limone spronerebbe, infatti, il metabolismo e rafforzerebbe addirittura il sistema immunitario. L’acqua calda e il limone, poi, sono grandi compagni per purificare l’organismo e per la giusta funzionalità intestinale. In tale modo si congiungono le proprietà nutrizionali del limone e l’azione emolliente dell’acqua. Non per tutti è suggerito bere tale bevanda a stomaco vuoto, perché potrebbe stizzire uno stomaco con un pH molto acido distante dai pasti, e specialmente mai assumerla per più di un mese. Sulle misure e la temperatura l’indicazione è alquanto chiara, difatti parliamo di almeno mezzo limone premuto in un bicchiere d’acqua, che può essere sia calda sia fredda.

Ecco cosa succede se bevi acqua e limone: un effetto miracoloso
Il suggerimento è di bere acqua e limone spremuto ogni mattina per chi pena di anemia, perché l’acido ascorbico sostiene l’organismo alla trasformazione del ferro degli alimenti dalla forma ferrica a quella ferrosa, più semplice da assorbire. Poi acqua e limone soccorre l’apparato digerente e agevola il processo di rimozione dei prodotti di scarto dall’organismo. Anticipa il problema della stitichezza ma impedisce anche la diarrea, salvaguardando le funzioni intestinali regolari. Tale bevanda coopera nel ripulire l’organismo a beneficio della pelle ma in generale di tutte le funzioni del corpo e pertanto alla lunga potremmo ritrovarci con un grado di energia più grande.
Poi il succo di limone diluito in acqua funge da diuretico incrementando la produzione di urina e appoggiando la rimozione dell’acqua in eccesso dal corpo e ciò potrebbe perfezionare dunque anche una situazione di ritenzione idrica. Questa bevanda, infine, è capace di sciogliere l’acido urico e dunque attenuare le infiammazioni delle articolazioni e i dolori imposti ai depositi di tale sostanza nel corpo. Infine, chi pena di alitosi potrebbe trovare giovamento dall’assumere acqua e limone.

Bevande dissetanti con il limone
È possibile ottenere gli stessi benefici offerti dall’acqua e limone anche aggiungendo succo di limone ad altre bevande, come tè, tisane e camomille.
Se a qualcuno può sembrare un sacrilegio aggiungere del limone al tè, per molti il succo di limone, insieme ad un cucchiaino di zucchero, può aiutare ad equilibrarne il sapore e ad acquisire la giusta carica energetica per cominciare la giornata.
In estate, poi, le bevande al gusto di limone diventano particolarmente dissetanti: si va dai classici integratori di sali minerali fino a bevande fredde come, appunto, il tè o i long drink analcolici, a cui solitamente vengono aggiunti ghiaccio tritato e menta.


© Riproduzione riservata