La dieta di Amadeus è molto rigorosa, ma concentrata sui piatti che il conduttore ama di più in assoluto. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, cosa mangia il conduttore del Festival di Sanremo, per essere sempre in una così perfetta forma fisica.
Il conduttore Amadeus è apparso per questo 73esimo festival di Sanremo in perfetta forma. Come fa?
Merito dell'alimentazione: la dieta di Amadeus, infatti, è particolare e molto rigida. E per lui necessaria per affrontare tutte le sfide televisive che sta avendo in questi anni e sono già in programma per i prossimi: "Ama" è infatti stato riconfermato conduttore del Festival della canzone fino al 2024.
Alto e slanciato, 60 anni - compiuti lo scorso 4 settembre -, il conduttore televisivo ravennate non ha mai mostrato segni di cedimento. Sulla cresta dell'onda dagli anni Ottanta - quando ha iniziato con Radio Deejay -, Amedeo Umberto Rota Sebastiani - questo il suo nome – come ci ha ricordato ieri sera la co-conduttrice Francesca Fagnani, sembra non invecchiare mai. “Non sono un buongustaio, questo mi aiuta molto”, ha dichiarato.
Dieta di Amadeus
La dieta di Amadeus è molto rigorosa, ma probabilmente è anche un’esigenza che il conduttore ha a causa di un problema di salute, una nefrite, che lo ha interessato a 7 anni e che lo ha costretto ad un letto di ospedale per circa due mesi. Una vicenda che lo ha traumatizzato e che, quasi certamente, ha condizionato le sue abitudini, in generale, e le sue abitudini alimentari, in particolare.
Dieta di Amadeus: cosa mangia
Un po’ di tempo fa, in alcune interviste, Amadeus ha raccontato di non essere una buona forchetta, di non amare mettersi ai fornelli e, soprattutto, di non desiderare di imparare a cucinare. A causa di un problema di salute che ha avuto da bambino, Amadeus ha raccontato di non amare i piatti molto elaborati e di prediligere le cose semplici. Mangia pasta quasi tutti i giorni, ma scondita o con poco condimento e, rigorosamente, senza sale. Ama il pollo al curry, gli spaghetti al pomodoro e il riso in bianco. Non mangia carne rossa e pane da almeno 15 anni.
La dieta di Amadeus non è una dieta che chiunque potrebbe seguire. Sicuramente, offre al conduttore notevoli benefici a causa dei problemi di salute passati che ha dovuto affrontare, però resta comunque una dieta sana, dalla quale prendere spunto e da seguire per un periodo di tempo limitato, in modo da perdere peso e cercare poi di stabilizzare il peso forma seguendo una dieta di mantenimento.
Cosa mangia durante il Festival?
E durante il Festival? Tempo ce n'è poco, e bisogna essere sempre agili e scattanti perché, al contrario di quello che molti pensano, tra prove e dirette, preparazione e organizzazione, c'è davvero un gran lavoro da fare. “Artisti e conduttori hanno bisogno di stare leggeri: lo capisco, non possono arrivare appesantiti al momento di andare in scena. Amadeus mi ha chiesto spesso uno spaghetto al pesto leggero, da mangiare insieme alla moglie Giovanna Civitillo, e io l'ho accontentato”, ha rivelato durante la passata edizione della kermesse Pino Bucci, chef dell'hotel Globo di Sanremo, dove soggiornano spesso conduttori e ospiti nei giorni del Festival.