Benessere Cibi leggeri

Ricotta, per la dieta è il latticino più light

Perchè mangiare la ricotta fa bene. E' il latticino più leggero e per i suoi valori nutrizionali è adatto anche alla dieta.

Il latticino più light? E' la ricotta

Dieta e formaggio, un binomio difficile. I formaggi magri sono adatti anche a chi soffre di ipercolesterolemia, e deve tenere sotto controllo il colesterolo o il diabete. Quali sono i formaggi magri per chi è a dieta? La risposta è: i latticini freschi totalmente scremati: la ricotta e le cagliate magre. La ricotta contiene infatti 136 calorie per 100 grammi. 

Ricotta e dieta: ecco perché consumarla
La ricotta è ricca di vitamina D, che contribuisce al benessere di ossa e denti, e ha un buon contenuto di proteine. Se avete deciso di ridurre il consumo di carne nella vostra dieta quotidiana, assumere questo latticino vi farà fare il pieno proteico.

La ricotta, inoltre, contiene anche ferro, vitamine A e B oltre ad essere fonte di acidi grassi sani che riducono il rischio di diabete. Essendo un prodotto che deriva dal latte, è però anche ricca di grassi, la cui quantità varia a seconda dell’animale da cui viene ricavata. Quella di pecora ne contiene da 12 a 25 grammi ogni etto, mentre quella vaccina non supera gli 8 grammi. 


© Riproduzione riservata