Appuntamenti
|
25/02/2013 01:08

Cassandra al Musicultura di Recanati

Nella patria di Leopardi

di Redazione

Meteo: Vittoria 9°C Weather non aggiornato
Cassandra
Cassandra

Vittoria – Dopo aver ricevuto il premio “Un certain regard” per la miglior esibizione sul palcoscenico delle audizioni dal vivo della XXIV edizione di Musicultura, Cassandra Raffaele sarà l’unica cantautrice siciliana a rappresentare la sua isola durante la fase finale del concorso. I 16 finalisti, scelti fra oltre mille proposte selezionate per mesi, saranno ufficialmente presentati in anteprima nazionale sabato 2 marzo, al Teatro Persiani di Recanati. La serata concerto sarà condotta da Gianmaurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi di Rai Radio 1 e avrà come padrino Francesco Baccini.

La successiva fase del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2012 all’Arena Sferisterio di Macerata (in programma il 21, 22 e 23 Giugno). 6 degli 8 vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico di Garanzia formato da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (voce solista dei Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce, i restanti 2 artisti in base alle preferenze del pubblico, che a partire dal prossimo mese di aprile potrà ascoltare e valutare le canzoni finaliste sulle frequenze di Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura festival, e sul Web.

Musicultura è il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che da 24 anni garantisce uno spazio trasparente ai nuovi talenti e contribuisce al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.