Giudiziaria Brescia

Sotterra 15 milioni di euro nel giardino di casa, condannato a 4 anni

Il denaro era frutto di una evasione fiscale nell'ambito di una maxi frode

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/12-05-2023/sotterra-15-milioni-di-euro-nel-giardino-di-casa-condannato-a-4-anni-500.jpg Sotterra 15 milioni di euro nel giardino di casa, condannato a 4 anni


Brescia - I soldi in giardino e ora la condanna a 4 anni di carcere. A tanto è stato condannato Giuliano Rossini, bresciano di 42 anni, che aveva sotterrato nel giardino di casa 15 milioni di euro, frutto di evasione fiscale nell'ambito di una maxi frode da mezzo miliardo di euro e da 90 milioni di euro di fatture per operazioni inesistenti. Al termine del processo di primo grado, celebrato a Brescia con rito abbreviato, è stata condannata anche la moglie, a quattro anni, il figlio e la cognata a 3 anni, 10 mesi e 20 giorni. 

A fine dell'estate del 2022, i carabinieri e la guardia di finanza trovarono 8 milioni di euro nascosti sottoterra nel loro giardino. Altri 6, poi, furono trovati in diversi nascondigli all'interno della casa loro e dei più stretti congiunti. In totale, ammonterebbero a 93 milioni le imposte non pagate. 

Per gli inquirenti i coniugi Rossini sarebbero stati al vertice dell'organizzazione che avrebbe "stampato" fatture false per oltre mezzo miliardo di euro, con un'evasione fiscale stimata in 93 milioni. Soldi in contanti erano stati sotterrati nel giardino di casa a Gussago, e ancora nelle abitazioni, nei muri, in cantina, nel freezer nella stessa abitazione e in una seconda villetta, a Brione. La scorsa estate le indagini avevano portato all'esecuzione di 27 misure cautelari personali di cui 8 in carcere, 14 ai domiciliari e 5 obblighi di dimora, nonché il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, immobili, veicoli e quote societarie per oltre 93 milioni di euro.


© Riproduzione riservata