Scuola Scicli

L’ istituto Vittorini di Donnalucata si apre verso nuovi orizzonti

“Sperimentiamo le scienze per conoscerci e divertirci”

Scicli - L’ istituto E. Vittorini di Donnalucata si apre verso nuovi orizzonti.
L’istituto comprensivo di Donnalucata parteciperà a due nuove attività in collaborazione con due scuole di Palermo.

La prima attività  riguarda il progetto con l’istituto comprensivo Peppino Impastato diretto dal DS Benita Licata e l’associazione “Palermo Scienza”che vedrà alcuni alunni delle classi quinte della scuola primaria e alcuni alunni delle classi prime della scuola secondaria impegnati in un laboratorio con attività didattiche e ludiche su tematiche di fisica, astronomia, biologia e di matematica secondo un’impostazione aperta alla trasversalità dei saperi scientifici e allo sviluppo di competenze di base.

Il progetto dal titolo “Sperimentiamo le scienze per conoscerci e divertirci” sarà condotto da un esperto della stessa associazione dott. Daniele Crisci e da un tutor/docente dell’istituto Vittorini a partire dal 10/04/2010 e si concluderà con una grande manifestazione a Palermo che riunirà tutte le scuole partecipanti.

La seconda attività riguarda un gemellaggio con la scuola secondaria di 1° grado V.E. Orlando di Palermo diretta da DS prof. Angela Ferrara dal titolo “Uniti per cultura gemellaggio DONNALUCATA-PALERMO”.

La finalità  di questo progetto è la conoscenza del proprio e dell’altrui territorio attraverso la relazione interpersonale e la visita dei luoghi. Sono coinvolti 58 studenti delle classi 2^A - 2^B della sede centrale di Donnalucata e 2^C del plesso di Cava d’Aliga dell’I.C. Vittorini guidati dalla docente di arte immagine prof.ssa Maria Vittoria Inì e 50 studenti della scuola secondaria V.E. Orlando di Palermo, classi 2^B - 2^L, guidati dalle docenti Carmen Mangano, Monica Bissinger e Francesca Sanfilippo.

I ragazzi di Palermo saranno ospiti a Donnalucata nei giorni 15 e 16 Aprile mentre quelli di Donnalucata saranno a Palermo il 22 e 23 Aprile. L’accoglienza avverrà a Scicli il giorno 15/04/2010 presso il municipio, dove saranno ricevuti dal Sindaco e dall’assessore alla pubblica istruzione, con la visita ai beni dell’Unesco. Seguirà un pranzo a scuola realizzato dai genitori con prodotti della gastronomia tradizionale e a seguire un recital musicale realizzato dagli alunni del corso musicale dell’I.C. Vittorini.