Benessere Digiuno

Dieta delle otto ore: perdi 4 Kg in 3 giorni

Otto ore utili per mangiare e sedici ore di obbligatorio digiuno

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-06-2019/dieta-otto-ore-perdi-4-kg-in-3-giorni-500.jpg Dieta delle otto ore: perdi 4 Kg in 3 giorni


Soprattutto dopo un periodo di trascuratezza fisica, capita di avere assolutamente premura di dimagrire, è allora che si va alla ricerca di diete che promettano un dimagrimento veloce. La dieta delle otto ore è uno dei regimi alimentari che promette un dimagrimento “miracoloso”. Perdere anche 4 chili alla settimana.

Prima di concentrarci sul merito della dieta delle otto ore è bene chiarire che il migliore dimagrimento è quello disegnato sui bisogni soggettivi di ciascuno, ovvero quello pianificato in base alle peculiarità del singolo individuo.

In che cosa consiste la dieta delle otto ore?

La dieta delle otto ore è un regime dietetico sano ed equilibrato per perdere peso. Si tratta di una dieta a tempo limitato che prevede un digiuno di otto ore al giorno, da qui il nome dieta delle otto ore. Otto ore utili per mangiare e sedici ore di obbligatorio digiuno. Si può fare per tre fino ad un massimo di 5 giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Per alleggerire l’impegno fisico e metabolico consigliamo di avere un approccio graduale al regime alimentare. Per abituarsi alla dieta delle otto ore è bene incominciare con un massimo di 3 giorni alla settimana.

Come funziona la dieta delle otto ore?

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1711106401-3-coop.gif

Durante la dieta delle otto ore, l’ultimo pasto deve essere compiuto tra le 16:00 e le 18:00 a seconda che si ammetta di mangiare alle 8:00 o alle 10:00 per la prima volta nella giornata.

Questa dieta contraddice l’indicazione comunemente ammessa da medici e nutrizionisti dei tre pasti fondamentali più due spuntini al dì. Inoltre la dieta delle otto ore è sconsiglia per chi è sottoposto a importanti stress fisici (come può essere l’allattamento) che pretendono un costante apporto energetico.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1706632862-3-bruno.png

Alcune categorie di persone vengono escluse dalla dieta tenendo conto delle ore di prolungate di digiuno che essa impone. Difficile pensare, per esempio, che chi lavora al mattino, con turni anche molto anticipati, possa resistere allo stress fisico mentre il corpo è a digiuno da 10 o 14 ore.

Dieta delle otto ore, non vuol dire dieta delle otto ore di abbuffate

Chiariamo subito che seguendo il regime alimentare nell'arco temporale in cui alimentarsi è ammesso, bisogna comunque mangiare con moderazione. Scegliete sempre porzioni piccole di qualsiasi alimento senza soddisfare mai incondizionatamente gli attacchi di fame. Questo, associato alla limitazione oraria importante, rende la dieta delle 8 ore estremamente impegnativa.

La dieta delle otto ore è basta su digiuno intermittente e fonda il suo dimagrimento sullo sfruttamento delle risorse di grasso.

Per cosa è utile?

Il corpo nelle 16 ore di digiuno consuma ciò che ha mangiato e attinge dalle scorte di grasso, questa fruizione di grasso “di scorta” sta alla base della perdita di peso. Tuttavia non è escluso che ritornando ad un’alimentazione ordinaria il peso non aumenti con la stessa velocità con cui è calato.

Durante le 16 ore di digiuno intermittente è consentito solo idratarsi bevendo acqua, tè e caffè.

Questa dieta è utile quindi per impedire l’accumulo di grassi nel corpo e accelerare il metabolismo.

L’ideale, per seguire alla lettera questa dieta, è fare colazione entro le 9 della mattina, uno spuntino il pomeriggio (dopo 8 ore di digiuno) e poi la sera una cena leggera.

La colazione deve essere ricca e nutriente, dopodiché procederemo con le 8 ore di digiuno, uno spuntino a base di frutta e una cena a base di proteine e verdure.

Schema della dieta delle 8 ore consigliato

PRIMO GIORNO

Colazione: uno yogurt magro, 2 fette biscottate integrali con marmellata, una banana, un caffè.

Spuntino del pomeriggio: un’arancia e una mela.

Cena: un trancio di salmone al vapore, broccoli romani cotti al vapore tutto condito con olio a crudo e limone, una fetta di pane.

SECONDO GIORNO

Colazione: una tazza di latte, 2 fette biscottate integrali con marmellata, una banana, un caffè.

Spuntino del pomeriggio: una spremuta di arancia e una pera.

Cena: petto di pollo alla piastra, spinaci bolliti conditi con olio a crudo e limone, una fetta di pane.

TERZO GIORNO

Colazione: uno yogurt magro, 2 fette biscottate integrali con marmellata, una banana, un caffè.

Spuntino del pomeriggio: una spremuta di arancia e 3 noci.

Cena: minestrone di verdure, due uova sode, una fetta di pane.

Alcuni consigli utili:

Nonostante abbiate deciso di seguire la dieta delle otto ore, non dimenticate di svolgere un po’ di attività fisica. Se non siete abituati, potete iniziare camminando per almeno 30 minuti al giorno a passo veloce.

Per condire le vostre pietanze, scegliete condimenti sani e leggeri.

Cercate di non fare spuntini, se siete presi da improvvisi attacchi di fame potete farvi una tisana o un tè senza zucchero. Consigliatevi comunque con un medico o un nutrizionista. 


© Riproduzione riservata