Benessere Diete veloci

Dieta chetogenica dei 21 giorni

Il menu giornaliero tipo

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/27-06-2019/dieta-chetogenica-dei-21-giorni-500.jpg Yogurt greco


Una dieta che funziona davvero? La dieta chetogenica dei 21 giorni è un regime alimentare che impone di ridurre i carboidrati a 50 grammi al giorno o anche meno, per aiutare il corpo a raggiungere uno stato di chetosi (da qui il nome “chetogenica”) che serve a bruciare i grassi e dimagrire velocemente.

La dieta chetogenica dei 21 giorni, seguita in maniera costante, permette di perdere tra il 7 e il 10% del peso di partenza nel periodo appunto di soli 21 giorni. 

Alcuni esperti, tuttavia, sono critici nei confronti della dieta chetogenica dei 21 giorni, riportando effetti collaterali dovuti appunto allo stato di chetosi. Ma solo se la dieta non viene seguita nella maniera indicata. Per questo è necessario rivolgersi a un medico specialista in nutrizione.

Qui di seguito ti spieghiamo le caratteristiche della dieta chetogenica dei 21 giorni, come seguire la dieta e indicheremo un menu giornaliero tipo.

La della dieta chetogenica dei 21 giorni si basa su tre aspetti o caratteristiche fondamentali:

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1726302274-3-ag-distribuzione.gif

La riduzione dei carboidrati semplici e complessi perché i cibi che contengono glucidi devono essere eliminati. Vengono mantenuti solo gli ortaggi. Riducendo al minimo i carboidrati si forza l'organismo a smaltire le riserve di grassi in eccesso per produrre energia.  

Incremento di grassi e delle proteine per compensare la riduzione calorica del deficit glucidico dovuto alla riduzione di carboidrati.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1726057441-3-costa-iblea.png

Produzione di corpi chetonici che servono a sintetizzare glucosio. I chetoni nella dieta chetogenica raggiungono livelli molto alti e hanno come effetto la riduzione dell'appetito. Ma bisogna prestare attenzione perché a livelli alti possono anche risultare tossici (ricordiamo infatti che una dieta proteica di questo tipo va seguita sotto sorveglianza medica).

Ecco un esempio di menù giornaliero per la fase dei 21 giorni della dieta chetogenica:

Colazione
Caffè o the, uno yogurt senza zucchero né grassi accompagnato cereali.?
Pranzo
150 g di carne bianca (polo o tacchino) alla piastra oppure due uova bollite, contorno di verdure lesse di stagione.
Spuntino
150 g yogurt greco o altro formaggio magro. In alternativa 50 g di prosciutto cotto o fesa di tacchino o bresaola e qualche mandorla.
Cena
Pesce bianco alla griglia con ortaggi cotti al vapore.

Molti esperti sono critici nei confronti della dieta chetogenica dei 21 giorni e la considerano un metodo piuttosto estremo da utilizzare solo quando bisogna agire in maniera netta e veloce sui casi di obesità.

La dieta chetogenica non seguita con un medico, protratta e scompensata, può infatti avere effetti collaterali come eccessiva stanchezza, affaticamento, mancanza di concertazione e depauperamento muscolar


© Riproduzione riservata