Benessere Dieta

Volete dimagrire? questi 7 alimenti fanno al caso vostro

I bruciagrassi

E' possibile perdere peso anche senza fare chissà quali rinunce o altro. L'importante è sempre avere equilibrio e porsi degli obiettivi ragionevoli alla nostra portata. Indubbiamente alcuni alimenti anche se ci piacciono andranno eliminati per un po', a beneficio invece di altri magari meno gustosi, ma sicuramente più salutari.

Insalata
L'insalata è un pasto importante per chi intende dimagrire, in quanto aiuta a tenere a freno l'appetito. In particolare non solo contiene poche calorie (da 14 a 26 per 100 grammi) ma è anche ricca di acqua e fibre. L'unico errore che si potrebbe fare è di arricchirla con altri alimenti per renderla più appetibile, ad esempio con tonno e uova, come la si trova vendita nei supermercati, ma se l'obiettivo è dimagrire dobbiamo rinunciarci. Ovviamente per condirla va sempre utilizzato l'olio extra vergine di oliva. Una versione che potremmo definire "estrema" dell'insalata riguarda le verdure crude. In particolare possono consumarsi anche come una sorta di spuntino tra un pasto e l'altro. Le verdure crude più indicate per dimagrire? E' presto detto: carote, cetrioli e sedano.

Peperoncino
Il peperoncino possiamo definirlo un alimento brucia grassi in quanto contiene la capsaicina che accelera il metabolismo e quindi ci aiuta a dimagrire. Può essere utile per perdere peso anche in via indiretta se utilizzato quale sostituto del sale. Ovviamente tutti gli amanti di queste spezie ci andranno a nozze, gli altri invece dovranno fare di necessità virtù.

Tè verde
Anche alcuni tipi di bevande sono molto indicate per dimagrire. In particolare il tè verde contiene un principio attivo, la catechina, che ha non solo un effetto disintossicante ma purifica anche l'organismo dalle scorie. Non ci sono controindicazioni. Può essere consumato anche tutti i giorni.

Cocomero
Anche il cocomero, frutto di stagione d'estate, è un alimento molto indicato per dimagrire. Contiene appena 16 calorie per 100 grammi ed è molto ricco di acqua e di sali minerali, per cui aiuta a reidratare l'organismo apportandogli gli importanti elementi persi proprio con la sudorazione.

Mele e pere
Si tratta di frutti che ci permettono di masticare molto e si sa quanto la masticazione sia importante, in quanto è la prima fase di digestione dei cibi. Non a caso i dottori della Scuola medica salernitana sentenziavano in proposito Prima digestio fit in ore, principio ancora oggi valido. Inoltre contengono fruttosio, zucchero da preferire rispetto a quelli meno sani contenuti nei dolci che sono ricchi anche di grassi e di calorie.

Caffè
Potrebbe stupire di primo acchitto trovare anche il caffè tra le bevande che si possono definire dimagranti, ed in effetti non ha nessun effetto dimagrante in senso proprio, ma aiuta a tenere a freno la fame improvvisa. E' preferibile berlo al naturale senza aggiungerci lo zucchero che comporterebbe calorie inutile.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1565191074-3-tumino.gif

Pompelmo
E un alimento ideale per dimagrire. Basti far riferimento a qualche semplice dato: ha solo 26 calorie per 100 grammi. Inoltre è ricco di fibre e ha pochi zuccheri.