Benessere Reni

Dieta idroponica per salvare i reni

bere due litri di acqua al giorno

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/16-11-2019/dieta-idroponica-per-salvare-i-reni-500.jpg Dieta idroponica per salvare i reni


La dieta idroponica, oltre che essere utile per dimagrire, è un regime alimentare pensato per salvaguardare la salute dei nostri reni. In particolare è molto importante curare la giusta idratazione. Per far sì che quindi i nostri reni rimangano in salute è fondamentale ogni giorno bere un quantitativo d'acqua che ci consenta di produrre un congruo volume di urine sulla base del metabolismo di ciascuno di noi nell'arco delle 24 ore. Fondamentalmente nel caso di calcoli renali, ma anche in un'ottica preventiva, l'alimentazione deve essere povera di sodio e di insaccati e di cibi conservati in salamoia. La dieta idroponica prevede quindi di seguire un regime dietetico equilibrato che comprenda alcuni alimenti che stimolano la diuresi e quindi il corretto funzionamento dei reni. In questo senso bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno privilegiando quelle povere di sodio, ovvero quelle che presentano una concentrazione inferiore a 40 mg/l.

Alimenti per la salute dei reni
Prima di iniziare una dieta idroponica consultate il vostro medico. Soltanto uno specialista potrà valutare se è compatibile col quadro di salute in generale.
1) Aglio e cipolle. Il primo è un alimento ideale sia per depurare l'organismo che per migliorare il metabolismo. Sono poi molto note le sue proprietà anti-batteriche. Oltre a essere un antibiotico naturale ci aiuta anche a tenere la pressione sotto controllo. L'aglio è un ingrediente usato in molte ricette, ad esempio gli spaghetti con aglio olio e peperoncino sono uno dei classici della nostra tradizione culinaria. Le cipolle invece hanno un effetto diuretico e riducono il colesterolo nocivo. Sono anche anti-reumatiche.
2) Peperoni. Nello specifico questo ortaggio è indicato per la salute dei reni perchè contiene il licopene, un importante antiossidante ma non molto potassio, un sale minerale che può affaticare un po' i reni. In generale fanno bene alla salute perché contengono l'acido folico e vitamine A, C e B6 e fibre.
3) Broccoli, mirtilli fragole e melograno. In generale tutti gli alimenti contenenti vitamina C sono indicati percé hanno una azione antiossidante e disintossicante, in particolare dai metalli pesanti. Si tratta quindi di una vitamina indispensabile per la salute dei nostri reni.
4) Pesce e frutta secca utili perché contengono gli acidi grassi essenziali omega-3. Inoltre ci forniscono un buon apporto di proteine.

Dieta idroponica: esempio
Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua e limone che ci servirà a depurare l'organismo. Fate colazione mezz'ora dopo. Vi suggeriamo di consumare un frullato di frutta e verdura di stagione con delle fette biscottate integrali col miele. A pranzo un piatto di spaghetti integrali con peperoni e noci e un contorno di verdure a scelta. A cena una insalata a base di rucola, salmone fresco e uova.


© Riproduzione riservata