La primavera è la stagione perfetta per fare una buona dieta detox.
di Redazione

La dieta detox di primavera ci serve per perdere peso in vista nel cambio di stagione. Come si può tornare in forma a breve? Lo si può fare con una dieta detox , ma spesso questa non basta. Ci vorrà, quindi, un po’ di attività fisica da praticare anche in casa.
Inutile dire che sarebbe meglio seguire un’alimentazione equilibrata e fare attività fisica tutto l’anno, ma se volete perdere peso e disintossicarvi iniziate fin da ora perché c’è ancora tempo. Meglio tardi che mai! La primavera è la stagione perfetta per fare una buona dieta detox. La bella stagione ci induce a toglierci i maglioni ed i cappotti, mostrando così il nostro fisico. Per farlo senza sentirci troppo in colpa, dobbiamo essere in forma. I kg che abbiamo preso durante la pandemia rinchiusi in casa tra fornelli e divano devono essere eliminati al più presto, poiché la prova costume si avvicina. Durante il cambio di stagione, è inoltre possibile sentirci un po’ stanchi o giù di corda: è probabile che il nostro regime alimentare non vada più bene e che debba essere modificato.
In Primavera la Parola d’ordine è detox
Per iniziare una dieta la prima cosa da fare è disintossicarsi. Durante l’inverno, complici il freddo e i maglioni pesanti, non avete tenuto d’occhio la bilancia. Avete un po’ esagerato a tavola con cibi grassi e troppo conditi? È tempo di correre ai ripari riducendo le quantità e cambiando i metodi di cottura. Ricordate che l’olio extravergine di oliva non deve mai mancare nella vostra dieta, ma due cucchiai al giorno nei condimenti sono più che sufficienti. Arricchite piuttosto i vostri piatti con delle spezie o con del succo di limone e arancia per avere più sapore, ma meno grassi. Consumate più carne bianca e pesce ed evitate la carne rossa e i latticini. E se siete amanti della pasta, non rinunciate ad una bella porzione a pranzo, ma sceglietela integrale. Per quanto riguarda le cotture, sono bandite le fritture se non in rare occasioni, e sono invece super favorite le cotture al vapore e alla griglia.
Purtroppo, spesso a volte seguire una dieta non basta. E’ necessario anche prendere in considerazione l’idea di fare un po’ di attività fisica. Ciò ci renderà sicuramente più tonici, più snelli e più in forma in vista della primavera. Se abbiamo molti kg da perdere, è meglio farci seguire da un dietologo, un medico o un nutrizionista. Se, invece, dobbiamo perdere pochi kg, possiamo pensare ad un fai da te magari prendendo esempio da questo schema settimanale che vi illustriamo di seguito.
Dieta detox di primavera: schema settimanale
Vediamo un menù settimanale per la dieta di primavera.
– Lunedì a colazione possiamo consumare yogurt con cereali integrali, mentre a pranzo andrà bene un po’ di pasta integrale al sugo di pomodoro, più un’insalata verde. A cena, carciofi cotti a vapore e zuppa di legumi.
– Martedì, a colazione potremo consumare caffellatte con avena integrale e frutta di stagione. A pranzo orzo con asparagi con contorno di agretti conditi. A cena una crema di piselli, petto di tacchino ai ferri e una fettina di pane integrale.
– Mercoledì, dove andremo a consumare a colazione fette biscottate integrali con un frullato di frutta fresca. A pranzo un risotto all’ortica e spinaci conditi; a cena passato di verdure e salmone con patate.
– Giovedì potremo mangiare a colazione del latte con muesli integrale, mentre a pranzo andremo a consumare carciofi ripieni, barbabietole ripassate in padella più una fettina di pane integrale. A cena una frittata con spinaci e formaggio magro, più pane integrale.
– Venerdì, un frullato di fragole più biscotti integrali per colazioni. A pranzo andrà bene il farro con radicchio e formaggio magro, più insalata. A cena, rucola e bresaola con contorno di asparagi conditi, più pane integrale.
– Sabato: a colazione yogurt con cereali integrali, mentre a pranzo si potrà mangiare cous cous con verdure miste e legumi. A cena un’orata al forno con cicoria ripassata più pane integrale.
– Domenica, infine, caffellatte con avena integrale a colazione; a pranzo risotto ai carciofi, un uovo e asparagi. Per finire, la cena: polpette vegetali o hamburger vegetali, verdure miste e pane integrale. Negli spuntini di metà mattinata o metà pomeriggio via libera a frutta o verdura fresca.
Aqua, centrifugati e tisane
Bevete molto. Iniziate al mattino, a digiuno, con un bicchiere di acqua tiepida e un po’ di succo di limone per rimettere in moto il metabolismo.
Proseguite con un centrifugato di frutta e verdura a colazione o per lo spuntino di metà mattina: attenzione però! I centrifugati possono diventare un concentrato di calorie e zuccheri; per non esagerare nella centrifuga abbinate sempre un frutto e una verdura e non abbondate con le quantità.
Bevete almeno un litro di acqua durante il giorno e qualche tisana drenante a base di finocchio, zenzero e ciliegia, meglio se non dolcificata. E poi non privatevi di una o due tazze di tè verde al giorno che è un potente disintossicante. Evitate invece le bevande alcoliche e quelle zuccherate in genere.
© Riproduzione riservata