Appuntamenti
|
13/08/2009 21:53

Rita Botto a ferragosto

di Redazione

Modica – Sarà  Piazza Matteotti ad ospitare, nel giorno di Ferragosto alle ore 21.30, il concerto di Rita Botto.

L’artista presenterà il suo ultimo album intitolato “Donna Rita”, nell’ambito del programma di “Modica Necessaria est”.

A tre anni di distanza dal successo del primo disco ufficiale, “Stranizza d’Amuri”, la cantante catanese è ormai una realtà consolidata nella World Music italiana.

Nata alle pendici dell’Etna, Rita Botto è dotata di una voce mediterranea tutta da scoprire: potente, duttile, spesso accarezzata da un vento aspro e malinconico.

Dopo aver affrontato svariate iniziative musicali e teatrali, dalla musica leggera italiana a quella brasiliana, dal blues al jazz, è nata in lei la voglia di dar voce ai suoni della propria lingua: il siciliano.

Il calore del timbro della voce e la passionalità dell’artista calzano a pennello con l’inizio di questa esperienza, che l’ha portata a fare concerti in giro per l’Italia e all’estero, affiancata da musicisti che interpretano la tradizione popolare in chiave moderna world-jazz.

Nel 2007, l’incontro con Carmen Consoli dà vita ad un sodalizio artistico che la fa conoscere al grande pubblico durante una tourné con I Lautari e Alfio Antico.

Dopo l’apparizione al programma di Rai 2 “Scalo 76”, con Roy Paci, e la consacrazione di Carmen Consoli che l’ha definita “la nuova Amalia Rodriguez”, la voce di Rita Botto ha ritmato con la sua sicilianità la popolare soap-opera “Agrodolce” in onda su Rai 3.

Numerosi i riconoscimenti artistici alla voce e alla carriera che, col doppio album “Donna Rita”, si è arricchita di una nuova gemma che brillerà nel caldo scenario di Piazza Matteotti.