Attualità Santa Croce Camerina

Il Commissario Montalbano indaga a Torre di Mezzo

Nuove location

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-04-2012/1396122201-il-commissario-montalbano-indaga-a-torre-di-mezzo.jpg&size=766x500c0 Il Commissario Montalbano a Torre di Mezzo


Santa Croce Camerina-  Si aggiunge una nuova location ai set cinematografici del commissario Montalbano. Oltre Punta Secca, dove la troupe della Palomar diretta dal regista Alberto Sironi è tornata a girare da qualche giorno, ci sarà anche Torre di Mezzo tra i siti scelti dallo scenografo lungo la fascia costiera di Santa Croce Camerina.

E così il Comune camarinense diventa probabilmente il comune con il più alto numero di luoghi in cui si è girato Montalbano, sia quello con Zingaretti, come in questo caso, che quello "giovane" con Riondino. E anche per questo motivo il sindaco della città, Lucio Schembari, sta pensando a redigere un vero e proprio elenco con tutte le informazioni del caso in modo da creare una sorta di database che potrà servire anche per il futuro.
"Abbiamo fatto un rapido conto e abbiamo circa 12 location in cui si è girato Montalbano nel solo territorio di Santa Croce Camerina - spiega il sindaco - Per noi è una vera e propria opportunità". I film di Montalbano oltre ad avere un successo nazionale, con milioni di telespettatori, hanno trovato grande consenso anche in altri Paesi e sono divenuti nei fatti un validissimo veicolo promozionale.
"Siamo sempre più contenti e soddisfatti per gli straordinari riscontri positivi che il commissario Montalbano continua a scaturire - commenta ancora Schembari - Le nostre terre già bellissime hanno avuto l'occasione di farsi ulteriormente conoscere ed apprezzare. Dal "vecchio" Montalbano al "giovane" Montalbano, per tornare adesso nuovamente a Zingaretti, prosegue un percorso di grande promozione turistica e territoriale che ci gratifica e che ci fa abbracciare con sempre crescente entusiasmo quest'importante produzione. Parte della provincia di Ragusa ne ha beneficiato, creando attorno a sé quell'alone di magia che solo il cinema è in grado di dare".
Punta Secca è sicuramente entrata nell'immaginario collettivo, come ambita meta da sogno, col suo faro che vigile sorveglia sull'ombrosa "Vigata", accompagnando le avventure di Montalbano. Confortevole rifugio domestico, che apre le sue porte su una terrazza e su un panorama che tutti vorrebbero condividere. "Punta Secca è diventata per antonomasia la casa di Montalbano, e questo ha sicuramente influito sullo sviluppo e sulla popolarità che il borgo marinaro ha avuto negli ultimi anni - conclude Schembari - Una promozione destinata a salire e a crescere ancora negli anni, come dimostra il sempre maggiore successo che la serie Rai continua a riscuotere. Questo lembo di Sicilia si è giustamente riappropriato di una bellezza senza tempo e senza spazio, entrando nella percezione collettiva, anche dei tanti spettatori che mai hanno visitato queste zone, come un luogo vicino, familiare, cui affezionarsi e poi da amare".

La Sicilia


© Riproduzione riservata