Benessere Dieta e consigli alimentari

Dieta: 10 cibi che fanno dimagrire

Quando si vuole perdere peso il modo migliore è quello di aggiungere alla dieta gli alimenti giusti e togliere le cosiddette calorie vuote

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/01-07-2022/dieta-10-cibi-che-devi-mangiare-se-vuoi-perdere-peso-500.jpg Dieta: 10 cibi che devi mangiare se vuoi perdere peso

È giunto il momento per mettersi a dieta: il tempo stringe e se vogliamo evitare diete lampo, meglio scegliere i cibi giusti per dimagrire
Quando si vuole perdere peso il modo migliore è quello di aggiungere alla dieta gli alimenti giusti e togliere le cosiddette calorie vuote: i cibi che fanno dimagrire esistono e sono quelli che fanno anche (gran) bene alla salute oltre che alla linea. È scientificamente provato che inserire nella dieta questi cibi che fanno dimagrire, tutti gustosi e sazianti, aiuta a perdere peso senza dieta. Scopriamo la top ten dei cibi che fanno dimagrire.
Alcuni cibi in particolare, da introdurre nel nostro regime alimentare ogni settimana, ci forniscono tutti i nutrienti necessari per mantenerci sazi più a lungo.
Inoltre, questi alimenti contengono fibre o proteine - o entrambe – che possono chiaramente aiutarci a perdere peso e ridurre il girovita.
Altri cibi invece stimolano il metabolismo, facendo bruciare calorie senza sforzo. Se si vuole fare un favore al proprio organismo dunque, o perdere qualche chilo senza dieta, aggiungete questi alimenti alla lista della spesa da portare a tavola

Dieta: i 10 cibi che fanno dimagrire
1. Semi di Chia
Consumare una porzione di semi di chia, circa 2 cucchiai, soddisfa un enorme 40% del fabbisogno giornaliero di fibre.
Sono anche facili da incorporare nei pasti, in particolare nella colazione e negli spuntini.
2. Tonno, salmone e sardine
Oltre a sostenere la salute del cuore e del cervello, gli omega-3 presenti nei pesci grassi, come appunto il salmone, le sardine e il tonno, possono aiutare a ridurre il grasso corporeo.
3. Verdure crucifere
Fanno parte del gruppo delle verdure crucifere broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles e verdure a foglia scura come cavoli e rucola. I loro benefici per la salute sono vasti e un numero crescente di ricerche collega il consumo regolare di queste verdure a un minor rischio di malattie infettive. Non solo fanno bene alla salute, ma sono anche a basso contenuto di calorie e carboidrati, il che li rende l'aggiunta perfetta non amidacea a qualsiasi piano dimagrante.
4. Mele
In particolare, nell'elenco dei cibi che fanno dimagrire spunta la mela. Per via del loro alto contenuto di acqua e fibre (presenti soprattutto nella buccia), le mele sono povere di calorie ma saziano a lungo.
5. Avena (ancor meglio se cruda)
L'avena è tra i cereali più sani in assoluto, ottima fonte di importanti vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. L'avena cruda è piena di amido resistente, un tipo di amido che resiste alla digestione, per cui molto favorevole alla perdita di peso. Nel processo di digestione, l'amido resistente rilascia sottoprodotti che possono rendere le cellule più reattive all'insulina, aiutando a ridurre il grasso ostinato intorno alla pancia.

6. Pistacchi
Tutta la frutta secca in generale può essere inclusa in una sana dieta dimagrante perché saziante e soddisfacente grazie al contenuto di grassi, fibre e proteine. Anche i pistacchi a loro volta, oltre ad essere deliziosi, sono dotati di una serie di benefici per la salute. Ricerche suggeriscono che mangiarli due o più volte a settimana può ridurre il rischio di un futuro aumento di peso.
7. Fagioli
I legumi, e in particolare lenticchie e fagioli, rientrano nei cibi che fanno dimagrire. Questi alimenti sono ricchi di proteine e fibre, due nutrienti che promuovono la sazietà. I fagioli, nello specifico, sono particolarmente suggeriti per la perdita di grasso della pancia in quanto sono ricchi di fibre solubili, che combattono l'infiammazione che causa l'accumulo di grasso nella zona addominale.
8. Uova
L'uovo è davvero l'alimento perfetto, soprattutto quando si tratta di perdere peso. Le uova contengono quasi tutte le vitamine essenziali, oltre a minerali come fosforo, calcio e potassio. Oltre ad essere una fonte completa di proteine. Alcune ricerche hanno dimostrato che, mangiate a colazione come parte di una dieta ipocalorica, le uova hanno aiutano a perdere peso.
9. Avocado
Anche gli avocado rientrano nella top ten dei cibi che fanno dimagrire.
La ragione? Forniscono pochissimi grassi ma molte fibre sane. Sebbene siano più ricchi di calorie rispetto ad altri frutti e verdure, le ricerche suggeriscono che chi mangia avocado ha un peso corporeo e una circonferenza vita inferiori.
10. Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente fa dimagrire. Contiene acidi grassi monoinsaturi che migliorano il metabolismo e bruciano rapidamente calorie. Inoltre, studi dimostrano che la privazione di determinati alimenti o gruppi di alimenti in una dieta può portare a voglie intense e può causare abbuffate dopo aver evitato quegli stessi alimenti per un periodo di tempo.
Includere cibi ritenuti off-limits, come il cioccolato, può aiutare a rispettare un piano dimagrante.

 


© Riproduzione riservata