Si può dire che in effetti i carboidrati sono vittima di una sorta di pregiudizio alimentare, perché in realtà non vi è motivo per escluderli in un regime dietetico sano equilibrato e anche dimagrante. Insomma quando iniziamo a seguire una dieta per dimagrire i carboidrati non sono i primi alimenti da eliminare nella lista ed anzi possono invece a aiutarci a dimagrire.
Non a caso esiste una dieta del pane ideata dalla nutrizionista israeliana Olga Raz autrice del libro The Bread for Life Diet, secondo cui il pane è un ottimo alleato in una dieta dimagrante a patto però che ne venga la scelta la versione integrale sia fresco e non in cassetta. E' da prediligere il pane integrale per tutta una serie di motivi. Questo alimento in versione integrale rispetto a quello prodotto con farine raffinate, presenta meno calorie, mentre vi è una maggiore presenza di elementi utili per l'organismo quali vitamine, sali minerali, fibra ed è in grado di diminuire l'assorbimento di grassi e zuccheri. Insomma la dieta del pane se ben calibrata effettivamente può farci perdere qualche chilo di troppo.
La dieta del pane nasce da una scoperta effettuata proprio da Olga Raz che risale a qualche decennio fa: dopo aver consumato un pasto a base di carboidrati nel nostro cervello aumentano i livelli di produzione della serotonina. Questa sostanza ha un ruolo anche nel controllo dell'appetito. Dopo aver mangiato un pasto a base di alimenti proteici vi è un calo marcato della serotonina e quando i livelli di questo neurotrasmettitore, noto anche come ormone del buonumore, sono bassi tendiamo ad avere più fame, umore basso, ad essere nervosi e irritabili, e a desiderare di mangiare alimenti che contengono zuccheri.
Dieta del pane: regole da seguire
Si prevedono 5 pasti al giorno, in ognuno di questi è sempre presente una fetta di pane con cui accompagnare gli altri alimenti, a giorni alterni si prevede il consumo di alimenti proteici. Volendo possiamo sostituire il pane integrale con quello di segale o fette tipo Wasa. Le fonti di zucchero ci provengono dal consumo di uno yogurt al giorno, e non più di un frutto al giorno.
Il pane fa davvero dimagrire?
Secondo gli esperti non è il pane di per sé che fa ingrassare quanto invece gli alimenti, condimenti e contorni con cui lo accompagniamo. In particolare quello preparato con farine raffinate è il meno indicato per la salute. Eliminare questo alimento dalla dieta significa perdere carboidrati e glucosio che sono fondamentali per il nostro organismo, di conseguenza avremo meno energia, i muscoli si indeboliranno, anche la pelle sarò meno elastica e potremmo andare incontro a problemi di stitichezza. La scelta migliore quindi secondo gli esperti è di consumarne la varietà migliore, ad esempio quella integrale o di segale facendone un consumo moderato. In questo modo possiamo dimagrire in maniera sana. In particolare il pane di segale possiede caratteristiche molto interessanti per la salute: migliora la circolazione sanguigna grazie all'acido linoleico, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue, e ad assorbire gli zuccheri semplici. Infine evita il rischio del diabete di tipo 2 e regola l'ipertensione. L'ideale è accompagnarlo con l'olio di oliva, da evitare invece i grassi e gli zuccheri, ad esempio burro o marmellata.