La dieta mangiatutto ha la particolarità di essere un regime dietetico che non esclude alcun alimento. Sotto questo profilo la possiamo apparentare alla dieta mediterranea. La dieta mangia tutto prevede 5 pasti al giorno: colazione pranzo e cena a cui vanno ad aggiungersi due spuntini, uno a metà mattina e l'altro a metà pomeriggio. Le regole riguardano più che altro i metodi di cottura e i condimenti: ovvero cucinare al forno o al vapore e utilizzare come condimenti non più di 2 cucchiaini di olio a pasto. In tutto fino a 4 cucchiai al giorno. Un altro dei punti di forza è che questa dieta, rispetto ai regime dietetici restrittivi e drastici, prevede un dimagrimento graduale: in un mese si possono perdere fino a 5-6 chili. In questo modo perdiamo peso in maniera controllata e costante. In effetti è una dieta che fa dimagrire in quanto è ipocalorica, ovvero ci fa mangiare di meno di quanto abbiamo bisogno e quindi bruciamo più calorie rispetto a quelle che introduciamo. Tuttavia la restrizione calorica non è detto che funzioni per tutti e in effetti uno dei limiti di questa dieta va ricercata nel fatto che non è personalizzata. Solo un nutrizionista o un dietologo, dopo aver studiato il nostro caso, può impostare un piano dietetico adatto alle nostre esigenze. E' una dieta da sconsigliare durante la gravidanza e l'allattamento ed anche in caso di patologie specifiche in quanto vi potrebbero essere degli alimenti che invece sarebbe meglio escludere o limitare.
Dieta mangia tutto: menù tipo
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, un caffè con un cucchiaino di zucchero biscotti secchi (40 grammi) e un frutto di stagione.
Spuntino di metà mattina: una barretta di cioccolato fondente da 10 grammi oppure 125 grammi di yogurt naturale oppure della frutta secca, noci o mandorle (10 grammi).
Pranzo: pasta integrale con verdure di stagione (80 grammi) più un contorno di insalata o di verdure a scelta e una mela. Spuntino del pomeriggio: un frutto di stagione.
Cena: carne bianca o rossa (180 grammi) oppure pesce (200 grammi) a scelta accompagnato da un contorno di verdure di stagione 2 fette di pane integrale e 1 o 2 frutto di stagione.
Volendo possiamo sostituire la pasta con il riso e i latticini e le uova al posto della carne e del pesce.