Gli spinaci sono una verdura molto comune e amata praticamente da tutti, scopriamone i benefici, le proprietà e anche quando è meglio evitarli.
Molte sono le caratteristiche che rendono gli spinaci un vero e proprio “superfood”.
Gli spinaci sono legati indissolubilmente, nell’immaginario collettivo, alla figura di Braccio di Ferro che, mangiandoli direttamente dalla scatola di latta, diventava improvvisamente forte, anzi, fortissimo. Di qui anche il falso mito che si tratti della verdura più ricca di ferro, tuttavia le sue caratteristiche nutrizionali sono ugualmente interessanti. Gli spinaci sono uno degli ortaggi più diffusi e coltivati in inverno. Universalmente conosciuti come simbolo di forza, la loro fortuna nella cultura occidentale si deve anche alla comparsa di Braccio di Ferro, il mitico Popeye, nel 1929, che alimentò la leggenda (poi scientificamente smentita) dell’enorme quantità di ferro presente negli spinaci.
Il nome scientifico è Spinacia Oleracea e si crede sia originaria dell’Asia, probabilmente introdotta in Europa dagli Arabi attorno al 1000. Alla stessa famiglia delle Chenopodiaceae o Amaranthaceae appartengono le barbabietole, le bietole e la quinoa.
Spinaci: proprietà, benefici del “superfood”.
La verdura a foglie verdi trova sempre un posto speciale per una dieta sana e nutriente come la dieta Mediterranea, tanto che sono considerate le più sane in tutto il mondo. Gli spinaci sono infatti ricchi di nutrienti sani che e supportano la salute in svariati modi. Minerali come il calcio, il magnesio e il ferro, e vitamine come A, C e K sono in abbondanza e aiutano il nostro organismo.
Le vitamine contenute negli spinaci sono: vitamina A e C in gran quantità e vitamine B, D, F, PP. Tra i minerali troviamo il ferro, il potassio, il magnesio, il calcio ed il fosforo.
Gli spinaci sono inoltre ricchi di vitamina B9 o acido folico che aumenta la fertilità, il momento della gravidanza e dell’allattamento ed è un antianemico: aumenta la formazione dei globuli rossi rafforzando il sistema immunitario e favorisce la formazione di un enzima che produce il DNA. Inoltre, l’acido folico, nutre ed equilibra il nostro sistema nervoso.
Le foglie degli spinaci contengono la luteina un carotenoide (pigmento organico) che è in grado attraverso il sangue di raggiungere gli occhi per rinforzare la retina apportando beneficio alla vista. Grazie alla presenza della clorofilla, gli spinaci hanno tantissime proprietà ossigenanti delle cellule, antiossidanti, depurativi e e lassativi.
Essendo che fa bene al corpo e che è considerato un “superfood”, non vuol dire che faccia bene inserirlo in ogni pasto della giornata. Qualsiasi tipo di alimento se consumato in eccesso non fa bene alla salute. Questo vale per gli spinaci in particolare perché è un ortaggio che va consumato in quantità limitate per raccoglierne i benefici senza danneggiare la salute.
Cosa succede se si mangiano troppi spinaci e quando è meglio evitarli?
- Una ciotola al giorno di spinaci non fa male alla salute, ma consumarli in eccesso più volte in tutti i pasti potrebbe. Infatti potrebbe comportare:
- Una carenza di nutrienti: questo perché gli spinaci contengono l’acido ossalico e quando questo elemento supera i livelli normali, inizia ad influire sul corpo andando ad assorbire i minerali. Di conseguenza può portare ad una carenza di minerali fondamentali come il calcio.
- Allergia: gli spinaci contengono una sostanza chiamata Istamina, la quale in alcuni casi può provocare una reazione allergica
- Gonfiore addominale: assumere in eccesso gli spinaci può comportare dei fastidi intestinali a causa dell’alto contenuto di fibre.
Tuttavia c’è chi dovrebbe stare attento con questa verdura a foglia verde, ed evitarla del tutto. Se si soffre di problemi articolari, le proprietà contenute negli spinaci potrebbero facilitare la manifestazione della gotta. Se invece si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, essendo gli spinaci ricchi di vitamina K, potrebbero influire sull’efficacia del farmaco.