Attualità Palazzolo Acreide

Le Madonne del Rinascimento, una mostra sul trasporto delle opere

A Palazzolo Acreide

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/23-12-2016/madonne-rinascimento-mostra-trasporto-opere-420.jpg mostra fotografica


Palazzolo Acreide - E’ un percorso nella memoria, una testimonianza storica di un evento unico per Palazzolo e per la sua arte. Sono le dodici immagini di Salvo Alibrio esposte nella sala Verde del Municipio di Palazzolo e che raccontano il trasporto delle opere d’arte, il dipinto “L’Annunciazione” di Antonello da Messina e le due Madonne con bambino di Francesco Laurana, che sono state esposte da agosto a ottobre al museo archeologico di palazzo Cappellani. Il fotografo di Palazzolo, Alibrio, ha avuto la possibilità di poter raccontare un “pezzo di storia”, la partenza e l’arrivo delle due opere, dai luoghi dove sono custodite fino al museo, un lungo percorso realizzato in sicurezza proprio per permettere la tutela di questi grandi capolavori del Rinascimento. La mostra a palazzo Cappellani è stato un “ritorno a casa” seppur temporaneo, dell’opera di Antonello, esposta alla galleria regionale di palazzo Bellomo a Siracusa.

L’esposizione è stata occasione di fermento culturale per rilanciare l’offerta turistica di un territorio ricco di opere d’arte e di storia, da valorizzare e promuovere. E il risultato raggiunto con l’alto numero di visitatori che si è registrato in due mesi, circa 6 mila presenza, ne è stata la conferma. La mostra “Le Madonne del Rinascimento a Palazzolo Acreide, immagini del trasporto delle opere d’arte” che è stata inaugurata ieri sera si potrà visitare tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 fino al 6 gennaio. Presentato anche il calendario di Palazzolo realizzato da Salvo Alibrio con il progetto grafico di Paolo Santanastasio, che racconta attraverso le immagini, i luoghi più belli e le opere del paese Ibleo. Il ricavato della vendita del calendario sarà devoluto all’Anffas di Palazzolo. 

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Carlo Scibetta, il sovrintendente Rosalba Panvini, il direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali - Galleria di palazzo Bellomo Lorenzo Guzzardi, l’architetto Santo Valvo, l’assessore al Turismo Luca Russo, il gruppo di lavoro della Sovrintendenza che ha preso parte al trasporto e all’allestimento della mostra a palazzo Cappellani. “Questa mostra e questo calendario – ha affermato il sindaco Scibetta – raccontano un momento significativo dal punto di vista artistico e culturale  per Palazzolo l’esposizione su Antonello e sul Laurana che ha registrato la presenza di quasi seimila visitatori. Un’esperienza significativa anche per l’alto valore didattico dell’evento che ha visto la partecipazione di tanti giovani durante i seminari organizzati in questi due mesi”.

Guzzardi ha sottolineato l’importanza della sinergia del territorio avviata con la mostra su Antonello e Laurana mentre il sovrintendente Panvini, ribadendo come ogni opera d’arte va fatta conoscere, ha ringraziato quanti hanno lavorato nell’eseguire tutte le delicate operazioni per questo allestimento.


© Riproduzione riservata