Attualità Scicli

La cucina del Commissario Montalbano in un libro

Racconti di ricette tipiche dei luoghi di Montalbano tramandate dai ricordi della Nonna



Scicli - Dalla passione per la fotografia e la buona cucina è nata l'idea di un libro che raccontasse, attraverso le immagini e le ricette della tradizione, i luoghi televisivi del Commissario più noto d'Italia.
Quei luoghi che raccontano la possibilità di una vita diversa, anche solo per il breve tempo di una vacanza.

L'ideatore del libro Nanni Nigito, nato a Scicli, ha coinvolto nel progetto il prof. Toni Iurato, autore dei racconti delle ricette e lo chef del ristorante La Grotta, Angelo Di Tommasi, che ha curato la preparazione dei piatti salati; mentre per i quelli dolci è stato chiamato il pasticcere Basile Davide. Il book editing invece è stato affidato all'architetto Valeria Rita Cassarino.

Un libro con grandi e seducenti immagini dei piatti e dei luoghi set della fiction televisiva “ Il Commissario Montalbano”, realizzate dallo stesso curatore Nanni Nigito e dal fotografo Sergio Bonuomo.

Dalla prefazione si legge: “... che fin dai tempi di Omero i racconti sono contenitori di valori, di potere e ricchezza, quelli odierni anche di prodotti e luoghi: in questo caso Scicli e il suo cibo. Il viaggiatore che vi approda è colpito dalla sua luce, da cui è stato rapito già durante la visione della fiction del famoso Commissario, si inoltra nel dedalo delle viuzze dei quartieri antichi e scopre la coralità dei suoi monumenti, si accorge con stupore di quanto architettura e natura siano in continuità..”

Il libro verrà presentato domenica 18 dicembre alle ore 18.00 presso il Cafè Art Gallery all'interno del Palazzo Favacchio/ Patanè in via Aleardi 14.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1673517429-3-giap.png


© Riproduzione riservata