Benessere Spezie

Utilizzare la cannella per dimagrire

La cannella aiuta a dimagrire perché possiede proprietà termogeniche

La cannella è una spezia pregiata le cui proprietà vengono decantate da secoli. C'è chi ne va matto e chi invece proprio non la sopporta. Chi di voi non la utilizza per i dolci? Ma sappiate che la cannella, ha delle ottime proprietà naturali, come quella di aiutare a perdere peso.

La cannella è utilizzabile in mille modi diversi, e soprattutto in questo periodo dell’anno, è la protagonista di bevande calde. Il suo profumo è infatti caratteristico del Natale e delle festività.

Negli ultimi tempi, però l’utilizzo della cannella per dimagrire è diventato sempre più comune, ma è poco chiaro come e perchè questa spezia possa aiutare a perdere peso. Chiariamo innanzitutto, le origini di questa particolare spezia.

La qualità più famosa di cannella, proviene dallo Sri Lanka (in passato conosciuto come Ceylon), ed è riconoscibile per la complessità e ricchezza del profumo e del sapore.

Perchè utilizzare la cannella per dimagrire?

Se inserita in un contesto di sana alimentazione e attività fisica costante, questa spezia può aiutarci a ritrovare il peso forma. Le modalità con cui la cannella fa dimagrire sono diverse, e tutte molto importanti.

Assumerne un cucchiaio al giorno di cannella, può fare la differenza. Perché la cannella ha delle proprietà naturali che fanno bene all'organismo. È ottima per rafforzare il sistema immunitario ed è un energetico naturale. Non solo, controlla gli zuccheri nel sangue e quindi tiene sotto controllo la glicemia; limita la voglia di zuccheri. Aiuta a bruciare i grassi e quindi a perdere peso, abbassa i trigliceridi, è un antidolorifico naturale per i dolori mestruali o dovuti ad artrite. Infine, aiuta la digestione, lenisce la gola, aiuta la memoria ed è un antibatterico.

La cannella stimola la secrezione dei succhi gastrici grazie alla sua azione eupeptica, stimolando, così, il corretto processo digestivo.

Fondamentale è il ruolo svolto nella regolazione della glicemia e dell’insulina, ormone pancreatico prodotto proprio dagli zuccheri presenti nel sangue. I soggetti che hanno la tendenza ad accumulare il grasso nella zona addominale e del giro vita, sono quelli maggiormente predisposti all’insorgenza di diabete e di sovrappeso.

Inoltre, la cannella aiuta a dimagrire anche perché possiede proprietà termogeniche, vale a dire capaci di aumentare il calore corporeo e di bruciare più grassi, dando un’accelerata al metabolismo basale. Ciò è possibile perché le spezie e i cibi termogenici fanno consumare all’organismo una quantità di calorie maggiori rispetto a quelle effettivamente apportate dal loro introito.

La cannella aiuta anche a:

è ottima per ridurre la fame nervosa

Abbassare i livelli di glucosio nel plasma: la cannella può dunque aiutare a controllare i picchi e le successive cadute di insulina. In questo modo, si evitano attacchi di stanchezza e affaticamento improvvisi e il conseguente desiderio di consumare zuccheri. Grazie a questa proprietà risulta anche utile per chi soffre di diabete di tipologia 2.

Drenare: consumare ogni giorno la cannella con miele o limone aiuta a sgonfiare e drenare i liquidi in eccesso.

Digerire: la cannella ha proprietà eupeptiche, favorendo la digestione e riducendo il senso di nausea.

Ridurre le infiammazioni: non solo la cannella aiuta ad alleviare infiammazioni a livello articolare, riduce anche infiammazioni interne. Per questo è utile per chi soffre di colon irritabile o patologie simili. Inoltre, consumare cannella può contribuire a ridurre il senso di pesantezza.

La Cannella per Dimagrire: è un mito o una realtà?

Bisogna chiarificare che gli studi riguardanti l’utilizzo della cannella per dimagrire sono ancora pochi e si basano su campioni ristretti. Ciò nonostante, i risultati sono finora positivi e sembrano confermare l’ipotesi che le proprietà della cannella possano favorire il nostro organismo.

Come posso utilizzare la cannella per dimagrire?

Il metodo più comune per massimizzare le proprietà della cannella per dimagrire è utilizzarla in tisane. Per esempio, la tisana zenzero, limone e cannella combina le proprietà della cannella e le qualità drenanti del limone con lo zenzero, potente anti infiammatore naturale. Usare questa tisana per dimagrire non solo favorisce la perdita di peso, ma aiuta anche in caso di raffreddori o dolori articolari.

Per dimagrire, potete anche utilizzare miele e cannella in quanto entrambi sono coadiuvanti al dimagrimento. Il miele ha poi tantissime qualità meravigliose per il nostro organismo: unire questi due incredibili prodotti naturali beneficierà il vostro corpo e la vostra mente! Semplicemente ogni mattina e sera, mezz’ora prima della colazione e di andare a letto, preparatevi una tazza di acqua calda (ma non bollente) sciogliendovi un cucchiaio di miele e cannella in polvere. Potete anche aggiungere un po’ di limone.

Oltre ad usarla per dimagrire, quali sono gli altri benefici della cannella?

Non solo la cannella fa dimagrire ma può anche avere effetti positivi su:

Circolazione

Rilassamento muscolare (può essere molto utile per alleviare i crampi mestruali)

Rafforzare il sistema immunitario, combattendo infezioni, raffreddori ed influenze

L’assorbimento di calcio: la cannella è ricca di manganese, e dunque aiuta ad assorbire il calcio e contribuisce alla formazione dei tessuti connettivi e delle ossa.

Acne: la cannella ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, e grazie agli antiossidanti che possiede aiuta a ridurre l’invecchiamento della pelle. Una maschera alla cannella può dunque contribuire al benessere della vostra pelle.

Concentrazione: la cannella è un potente stimolante cognitivo, e ha funzioni neuro protettive. Per questo si ritiene che possa aiutare in caso di demenza, o patologie quali l’Alzheimer.


© Riproduzione riservata