Appuntamenti Ragusa

Fuksas a Ragusa

Il 2 luglio

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/16-06-2014/1402935822-fuksas-a-ragusa.jpg&size=500x500c0 Fuksas


Ragusa - "La città di Ragusa, per un giorno, sarà capitale dell'architettura e dell'innovazione urbanistica". Con queste parole il sindaco Federico Piccitto e l'assessore comunale ai Centri Storici, Giuseppe Dimartino, confermano la presenza in città, il prossimo 2 luglio dell'architetto Massimiliano Fuksas. L'illustre ospite sarà protagonista di due momenti d'incontro aperti alla cittadinanza, per stimolare una discussione organica sul futuro urbanistico ed architettonico del territorio ibleo, sulla scia di un percorso già tracciato, che vede la città di Ragusa promotrice di workshop internazionali sul tema.
Il primo appuntamento, rivolto alle associazioni datoriali e di categoria iblee, è in programma a Palazzo Cosentini, con inizio alle 16. Il secondo, una vera e propria lezione serale all'aperto nella suggestiva cornice di piazza San Giovanni, con inizio alle 21, coinvolgerà gli studenti delle facoltà di Architettura di Palermo, Siracusa ed Enna, e gli ordini professionali.
"Sarà un'occasione unica - spiegano il sindaco Piccitto e l'assessore ai Centri storici Giuseppe Dimartino - Sarà un momento di confronto importante che intende rappresentare soprattutto un'occasione di riflessione e di crescita comune rispetto ai progetti di pianificazione urbanistica della nostra città, propedeutici per il rilancio del nostro tessuto sociale, economico e culturale. La presenza di un ospite del calibro dell'architetto Fuksas, i due momenti di confronto in programma con gli studenti di Architettura delle facoltà siciliane e con le associazioni di categoria iblee rappresentano il miglior viatico per una proficua discussione che proietti Ragusa in una cornice adeguata all'eccellenza che essa storicamente rappresenta nel panorama siciliano ed italiano dal punto di vista storico, artistico ed architettonico".
Fra le sue principali realizzazioni ed i progetti in corso ci sono il nuovo Polo Fiera di Rho - Pero, il centro ricerche Ferrari a Maranello, il centro congressi Eur di Roma, gli Archives Nationales a Pierrefitte sur Seine - Saint Denis a Parigi, l'Euromed Center a Marsiglia, i Concert Halls a Strasburgo e ad Amiens, le Twin Towers a Vienna, il Peres Centre for Peace a Jaffa in Israele, la Torre per Gazprom, a San Pietroburgo.

La Sicilia


© Riproduzione riservata