Attualità Meteo

Caldo, nuova ondata: quando torna? Quanto durerà?

Temperature in aumento fino a 30 gradi (ma non per molto)

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-09-2024/caldo-nuova-ondata-quando-torna-quanto-durera-500.jpg Caldo, nuova ondata: quando torna? Quanto durerà?


Confermato il progressivo aumento delle temperature, causato dall'arrivo sul Mediterraneo centrale di una massa d'aria calda di matrice sub tropicale. Sarà più sensibile sulle regioni centro meridionali, in particolare l'Adriatico e l'estremo Sud dove si potrà anche localmente superare la soglia dei 30°C. Valori sopra media interesseranno comunque anche buona parte del Nord. Entro domenica dovremmo rientrare ovunque nella media. 

Non ci sono più dubbi sulla completa virata del regime circolatorio alle alte latitudini, processo per altro già iniziato. L'anticiclone scandinavo lascia il posto a una profonda saccatura alimentata da correnti artiche marittime che da mercoledì si spingerà sempre più verso ovest. Quando ciò accade, alle latitudini mediterranee si innesca un richiamo di correnti sud occidentali che si mostra a curvatura ciclonica sulle regioni settentrionali e a curvatura anticiclonica su quelle centro meridionali. Questo significa tempo instabile al Nord e solo isolatamente al Centro e tempo più stabile al Sud in un contesto climatico che vedrà un generale aumento delle temperature. 


© Riproduzione riservata