Attualità Scicli

Gambero Rosso: Due Spicchi per la pizza di Pinsere di Scicli

Con un punteggio di 85/100 Pinsere entra nella guida del Gambero Rosso da quest’anno



Scicli - “La pizza è quasi un vero e proprio credo, e ognuno ha il suo”. Una riflessione che deve esser piaciuta agli ispettori del Gambero Rosso che qualche giorno fa hanno premiato la pizza Pinsere di Scicli con Due Spicchi su tre, riconoscendole il ruolo di eccellenza.

"Pinsère – cucina e tradizione in pizza” si trova in centro storico a Scicli ed è un progetto culinario innovativo nato dall’idea di due fratelli, Carmelo e Fabio Mallia, il primo cuoco, il secondo pizzaiolo, che hanno deciso di fondere i loro saperi per dare vita alla pizza Pinsère.

Per esaltare ciò che la Natura ha donato alla nostra terra, nella loro cucina Carmelo e Fabio hanno deciso di prediligere gli ingredienti a filiera corta: freschi e di stagione. Per questo il loro menù varia seguendo il calendario della stagionalità per offrire il meglio dei prodotti del territorio ibleo e del Sudest siciliano.

Le basi della cucina di Pinsère?
Materie prime freschissime, locali e di alta qualità, lavorate con tecniche innovative, senza trascurare la tradizione, of course.

Carmelo e Fabio hanno scommesso su Scicli ed è qui che hanno aperto il loro locale, Pinsere, con cucina a “vista”, in un cortile interno di via Gesù, dove ad accogliere gli ospiti è uno staff giovane.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745863330-3-garibaldi.gif

Tre sono le peculiarità della Cucina di Pinsère:
Le farine
Per i suoi esclusivi impasti Pinsère utilizza farine di tipo 1 e 2, integrali e di antichi grani siciliani.

L’olio
Nella pizza e nei piatti Pinsère c’è solo olio extravergine d'oliva, con un tocco di territorialità.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1745512808-3-hyundai.gif

Gli Alimenti
Pinsère utilizza solo alimenti tipici siciliani. Dagli agrumi alla frutta e agli ortaggi, dai formaggi alle carni pregiate fino al pesce fresco.
Ecco, la pizza di Pinsère è tutto fuorché anonima e seriale!

Perché Carmelo e Fabio amano lo studio e hanno avuto desiderio di mettersi in gioco con una ricerca e una creatività che trasluce in ogni spicchio che si assapora. 

E poi il premio.
Nella decima edizione della Guida del Gambero Rosso alle migliori pizzerie d’Italia, la edizione 2023, sono stati recensiti oltre 700 locali italiani ma solo 96 pizzerie del Belpaese hanno ottenuto i Tre Spicchi, il massimo riconoscimento.
In Sicilia sono 6 le pizzerie hanno ottenuto Tre spicchi, e 33 le pizzerie hanno ottenuto i Due Spicchi: tra queste la new entry “Pinsère” di Scicli.

Il Gambero Rosso, la migliore guida italiana del settore culinario, ha premiato Pinsère con un punteggio di 85/100, assegnando ben Due Spicchi alla pizza di Carmelo e Fabio.

“Un’emozione immensa, che non riusciamo a nascondere -ci dice Carmelo-. Una soddisfazione che ci rende orgogliosi delle scelte fatte e che ci ripaga dei nostri sacrifici e della passione che abbiamo investito. Un premio che vogliamo condividere con chi ci ha sostenuto, premiandoci”.

Cosa resta da fare?
Degustare il percorso culinario di cinque, sei proposte fuori menu che permetterà di vivere un viaggio tra impasti ricercati e ingredienti nuovi.

Pinsère è in via Gesù 11 a Scicli
Telefono: 0932 161 1743
Prenotazioni: pinserepizzeria.it.

 Le foto sono di Gianluca Todaro. 


© Riproduzione riservata