Pozzallo - In un afoso pomeriggio di agosto è nato il progetto “Le istituzioni europee” che avrebbe portato i ragazzi dell’I.C. Don Milani di Scicli e dell’I.C. Amore di Pozzallo, in una sorta di gemellaggio, a Bruxelles. Il 20 marzo, un nutrito gruppo di alunni e docenti è partito per raggiungere la terra belga. Le referenti del progetto, la prof.ssa Teresa Savasta della Don Milani Di Scicli e la prof.ssa Antonella Modica dell’Amore di Pozzallo hanno lavorato all’organizzazione fin dall’inizio dell’anno scolastico, prevedendo vari appuntamenti formativi ed informativi.
I Dirigenti delle due scuole, la prof.ssa Veronica Veneziano ed il prof Roberto Ferrera, hanno sposato fin da subito l’idea, vedendo in essa un salto di qualità. È un progetto interdisciplinare che coinvolge le classi seconde e terze della secondaria di I grado. Le classi partecipanti si sono preparate al viaggio attraverso degli approfondimenti disciplinari.
La prof.ssa Claudia Sambito, a classi aperte, ha illustrato quanto l’Europa abbia fatto (e quanto ancora deve fare) nell’ambito della disabilità. I ragazzi realizzeranno un reportage del viaggio e dei video sulle tradizioni, usi, costumi della tradizione francese; lavori che saranno presentati all’associazione AMOPA, che mira a premiare le eccellenze in lingua francese, aspetti di cui si sono occupate le docenti Teresa Savasta e Rossella Storaci. Il 21 marzo l’orchestra I Care dell’Istituto Don Milani, insieme a tre alunni dell’Amore, suonerà pezzi della tradizione musicale italiana presso l’Istituto italiano di cultura alla presenza dell’ambasciatrice, Dott.ssa Federica Favi, e di alunni di scuole europee.
I ragazzi sono stati sapientemente preparati dai Maestri di strumento: i Professori Lucrezia Ragusa, Giovanni Pisani, Luca Galizia e Paolo Sciacca. Il 22 marzo il gruppo visiterà l’Emiciclo del Parlamento europeo e avrà il piacere di incontrare l’On. Bartòlo, il medico lampedusano ora europarlamentare. I ragazzi hanno imparato ad apprezzarne le qualità umane e professionali grazie agli approfondimenti tratti da video interviste e dal suo libro “Lacrime di sale”, a cura della docente Antonella Modica e delle insegnanti di lettere della Don Milani. A seguire la visita al Parlamentarium, l’Exeperience Europe, la Casa della Storia europea. Non poteva mancare l’Atomium e una capatina a Bruges col suo museo del cioccolato. Gli insegnanti su menzionati accompagneranno i ragazzi a cui si aggiunge la prof.ssa Tania Arancio.
Come da progetto, gli alunni delle due scuole si sono già incontrate il 16 marzo a Scicli e un ulteriore incontro avverrà dopo il viaggio, a Pozzallo. Le docenti Savasta e Modica ringraziano i colleghi che, a vario titolo, si sono spesi nell’organizzazione e nella riuscita del viaggio, ma soprattutto il loro GRAZIE va ai genitori che hanno creduto in questa trasferta d’oltre Alpe.