Attualità Roma

Le più interessanti attività da fare a Roma

Una passeggiata storica nel cuore di Roma

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/19-11-2023/le-piu-interessanti-attivita-da-fare-a-roma-500.jpg Le più interessanti attività da fare a Roma


Roma è conosciuta come la città eterna, rappresentando un unicum per quanto riguarda la storia, la cultura e l’arte. Ogni angolo della capitale italiana è incentrato sulle epoche passate e la metropoli presenta degli aspetti davvero originali per quanto riguarda l’intrecciarsi della vita moderna con le antiche tradizioni. Per tutti questi motivi a Roma si possono svolgere numerose attività, sia che si tratti di turisti che di cittadini romani. Ecco quali sono le più interessanti e principali attività che si possono svolgere nella capitale del Bel Paese.

Una passeggiata storica nel cuore di Roma

La storia di Roma è visibile in ogni sua strada e in ogni sua piazza. Per questo passeggiare per il centro storico significa fare un viaggio incredibile attraverso secoli di storia. Si può iniziare dal Colosseo, per poi proseguire verso il Foro Romano, che rappresenta il centro politico dell’antica città. Non si possono dimenticare il Pantheon, Piazza Navona e le fontane del Bernini.

L’esperienza gastronomica

La cucina romana è un elemento essenziale dell’esperienza che si può vivere a Roma. Ci sono alcuni piatti tradizionali unici nel loro genere, che rappresentano in ogni loro aspetto la cultura locale. Basti pensare alla carbonara, all’amatriciana e alla pasta cacio e pepe. Anche nei vicoli storici ci sono molte trattorie, che sanno ricreare un’atmosfera accogliente. Si possono gustare anche i gelati artigianali mentre si passeggia fra le varie bellezze culturali della città.

La scoperta dell’arte

Fra le attività da fare a Roma, bisogna ricordarsi, per trovare degli spunti interessanti, che la capitale italiana può essere considerata a tutti gli effetti un museo a cielo aperto. Basti pensare in questo senso alla Galleria Borghese, ai Musei Vaticani, che hanno il loro culmine nella straordinaria Cappella Sistina. Coloro che sono appassionati di arte contemporanea possono visitare il quartiere Ostiense, ricco di murales.

Rilassarsi nei parchi di Roma

Per chi vuole fare una pausa dai ritmi veloci della città, sono ideali i parchi e le aree verdi, con i giardini di Roma. Si possono ricordare Villa Borghese, che è il luogo ideale per una passeggiata rilassante, il Giardino degli Aranci, per avere una panoramica sulla città. Inoltre, si può fare una visita ai Mercati di Traiano, che fanno comprendere come anche gli antichi romani erano soliti creare molti spazi verdi urbani.

Lo shopping all’italiana

Ci sono anche gli appassionati di shopping e da questo punto di vista Roma offre moltissime opzioni. Per esempio, si può fare shopping in Via del Corso, che ha molti negozi di moda, oppure si può comprare a Via dei Condotti, famosa per i lussuosi brand italiani. Ci si può spingere fino ai mercatini di Porta Portese, dove si trovano oggetti vintage e artigianali.

Gli eventi culturali e i festival

Roma è una città molto vivace dal punto di vista culturale e presenta molti eventi e festival. Per esempio, ci sono i concerti estivi all’aperto e il Festival del Cinema della capitale. Può essere interessante visitare anche la casa museo di Keats-Shelley per chi ama la letteratura. Questo edificio si trova vicino alla Fontana di Trevi.

Vivere la Roma notturna

Roma è una città da vivere anche in una fantastica esperienza a livello notturno. Infatti, esplorare la città col buio della sera e della notte rende un’esperienza davvero unica. Ma che cosa si può fare di sera a Roma? Per esempio, si può fare una passeggiata lungo il Tevere, che presenta bar e ristoranti anche galleggianti.

Si può visitare il quartiere Monti, con i suoi locali alla moda. Roma è una città che offre moltissime attività ed esperienze da vivere. Sia che si tratti di fare un tuffo nella sua storia millenaria che di godere della scena culturale, ci si può lasciare incantare dalla sua bellezza senza tempo.


© Riproduzione riservata