Attualità Pordenone

Morto il catanese che aveva sfidato il cancro girando l'Europa a piedi

Andrea Spinelli era originario di Catania. Ha percorso diciottomila chilometri, trenta milioni di passi che gli erano valsi l'appellativo di "Forrest Gump contro il cancro"

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-03-2023/morto-il-catanese-che-aveva-sfidato-il-cancro-girando-l-europa-a-piedi-500.jpg Morto il catanese che aveva sfidato il cancro girando l'Europa a piedi


Pordenone - Gli avevano dato venti giorni di vita. È riuscito a vivere dieci anni, ma alla fine il tumore al pancreas lo ha ucciso. È morto a cinquant'anni Andrea Spinelli all'Hospice del Cro di Aviano, dove era stato ricoverato un mese fa. Originario di Catania, ma friulano di adozione, "Spino", dopo la diagnosi, aveva attraversato l'Europa a piedi.

18 mila chilometri, 30 milioni di passi che gli erano valsi l'appellativo di "Forrest Gump contro il cancro". La diagnosi era inappellabile, Spinelli non si è lasciato abbattere: ha reagito camminando. Con 16 anelli alle dita - uno per ogni mese di chemioterapia a cui si è sottoposto - ha percorso la Via Francigena, il Cammino di Santiago, la Romea Strata. Ha raccontato i suoi viaggi in tre libri, "Se cammino, vivo", "Il caminante"; "Camminatore, pellegrino e viandante".

"Nell'ottobre del 2013 mi avevano dato venti giorni di vita - ripeteva spesso - Da allora ho fatto oltre 2 anni di chemio che avrebbero steso chiunque. Ma io non mi arrendo". Quelle lunghe passeggiate, oltre ad allungare la sua vita, gli hanno permesso di visitare tantissimi posti: "Ho percorso 18 mila chilometri - raccontava nel 2020 - trenta milioni abbondanti di passi e, mi dicono, sono un caso clinico unico al mondo". Sempre in viaggio con il suo camper "Tano il Gabbiano", acquistato anche grazie alla solidarietà delle tante persone che lo seguivano, e da alcuni anni era diventato la sua casa.


© Riproduzione riservata