Attualità Catania

È morto Mauro Abbate, pioniere della Cardiochirurgia a Catania

Aveva 88 anni

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-04-2024/morto-mauro-abbate-pioniere-della-cardiochirurgia-a-catania-500.jpg È morto Mauro Abbate, pioniere della Cardiochirurgia a Catania


Catania - È morto il cardiochirurgo catanese Mauro Abbate. È deceduto lo scorso 30 marzo all’età di 88 anni (li avrebbe compiuti a maggio), era di origini campane e catanese di adozione. 
La sua carriera professionale fu macchiata da vicende giudiziarie, con una condanna definitiva per concussione nel 2013 per aver preteso – questa l’accusa – soldi dai pazienti in modo da garantire loro la sua presenza in sala operatoria.
Fu primario del reparto di Cardiochirurgia del presidio ospedaliero Ferrarotto e fondò il Centro Cuore di Pedara (poi diventato Clinica Morgagni). 

Nel 1999 sperimentò con successo la tecnica di impianto di cuore artificiale. Grazie al professore Abbate la cardiochirurgia a Catania divenne ben presto una delle migliori del Sud Italia: formò un’intera generazione di medici che in questi giorni lo hanno ricordato con stima e affetto sui social. 

Abbate durante la sua professione sviluppò anche rapporti internazionali: famoso il suo incontro con Christian Barnard (il famosissimo chirurgo sudafricano, primo al mondo a effettuare un trapianto di cuore nel lontano 1967), che ospitò nella città di Catania. I funerali si terranno oggi alle 16,30 nel santuario Santa Maria di Ognina.


© Riproduzione riservata